La “Primavera 84” festeggia i suoi 20 anni
La cooperativa sociale è impegnata nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Fondata dal “sogno” di 5 persone (tra cui un sacerdote don Ernesto Mandelli) di creare sul territorio varesino una presenza attenta alle problematiche delle persone a rischio di emarginazione, la Primavera 84 in vent’anni di cammino ha visto crescere i suoi soci sino a raggiungere quasi quota 100, di cui più di una trentina sono lavoratori.
La Primavera 84 coop sociale a r l Onlus ha come mission l’Inserimento Lavorativo di persone svantaggiate che al momento attuale superano la decina di presenze nell’organico produttivo, senza contare le persone straniere provenienti da Asia, Africa e America Latina che lavorano con la cooperativa stessa.
I soggetti in Inserimento Lavorativo rappresentano uno spaccato delle situazioni di disagio esistenti sul territorio (tossicodipendenza, carcere, alcooldipedenza, psichiatria, ritardo mentale, handicap fisico) e vengono inseriti nei vari settori produttivi della cooperativa per un percorso lavorativo che può durare da qualche mese a qualche anno al fine di reintrodurli nel mercato del lavoro dopo aver trasmesso loro competenze tecniche e valori umani (solidarietà, accoglienza, aiuto, stima).
La Primavera 84 collabora con le principali realtà del territorio (ACLI – Sindacati – Chiesa Locale, enti Pubblici, entri privati non profit) ed accoglie persone svantaggiate che vengono segnalate dai servizi sociali cittadini e della provincia. Al suo interno opera una psicologa che segue i percorsi di inserimento lavorativo ed accompagna i lavoratori che sono quotidianamente affiancati alle persone svantaggiate. La Primavera 84 fa parte del Consorzio Sol-co Varese , del Consorzio Nazionale delle Coop Sociali (CGM), di Confcooperative.
Da quando è stata fondata nel maggio del 1984 e da quando ha iniziato i primi lavori nell’autunno dello stesso anno, si sono succeduti 20 anni ricchi di storia, di passione, di solidarietà, una voglia di forgiare uno stile di vita basato sulla reciproca fiducia. Questo bagaglio sarà anche al centro della festa organizzata per domenica 26 settembre nella sede della cooperativa in via Merano 5 a Varese.
Questo il programma della festa:
ORE 9.30 Tavola rotonda con dibattito dal titolo “20 anni di cooperazione sociale” . Parteciperanno Confcooperative, Federsolidarietà, SOL.CO, Consorzio CGM, autorità varesine, esperti del mondo cooperativo e sociale
ORE 13.00 Buffet preparato dalla cooperativa sociale “Il Laboratorio Procaccini 14” di Milano
NEL POMERIGGIO seguiranno giochi per piccoli e grandi. All’interno della cooperativa sarà allestito uno stand sulle attività svolte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.