«Un buon piano, ma non vogliamo il franchising»
Il commento di Ascom e Confesercenti al nuovo strumento adottato dalla Provincia di Varese
Ben venga una mano dalla grande distribuzione per far vivere i piccoli negozi della provincia, ma a patto che a servire dietro al banco ci sia l’esercente di tutti i giorni, con la sua insegna e non con quelle dei grandi marchi della distribuzione. In sintesi è questo il commento che viene dalla Confesercenti di Varese che con il suo direttore Gianni Lucchina ha fatto sapere la posizione dell’associazione di categoria presente, assieme ad Ascom, alla stesura del piano.
«Apprezziamo che siano state previste regole di questo genere – spiega Lucchina – anche alla luce del contributo che questa scelta produrrà sui centri storici e sui comuni dove si sta vivendo da tempo la fuga di residenti. Ma attenzione: non vogliamo che le piccole realtà vengano mantenute perdendo quella valenza sociale che è tipica dei piccoli negozi, dove la gente ancora si incontra e socializza, in assenza di altri locali o attività».
Di “valore sociale” della scelta adottata dalla provincia, parla anche Lino Gallina, direttore del Cat, il centro assistenza tecnica di Uniascom: «Siamo contenti, è stato fatto un ottimo lavoro nella redazione di questo importante strumento di pianificazione – spiega Gallina. Certo il fatto che l'”adozione” di un piccolo negozio avvenga grazie ad un supermercato fa notizia, ma in realtà nel piano sono presenti altre disposizioni che favoriscono gli esercizi commerciali dei piccoli comuni. Mi riferisco ad esempio alla possibilità offerta ai comuni di diminuire l’Ici per alcune attività produttive, piuttosto che favorire l’arrivo di ambulanti con decurtazioni della Tosap (l’imposta sulle superfici pubbliche ndr) e, perchè no, col servizio a domicilio offerto magari dagli stessi supermercati che si impegnano a servire a casa gli anziani o chi non si può muovere».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.