Ville Ponti, l’albergo si presenta
La posa della prima pietra del nuovo centro congressi prevista per l'estate del 2006. Amministrazione comunale e parti sociali in un incontro per presentare alla città "un'occasione di sviluppo per il territorio"
Un nuova struttura alberghiera, capace di supportare la vocazione di “turismo congressuale”, che da tempo si abbina a possibile sviluppo economico per Varese. E’ stato molto più di un semplice sopralluogo quello avvenuto nella giornata di oggi alle Ville Ponti, dove l’amministrazione comunale, insieme alla Camera di Commercio, alla Regione e al Fai, ha incontrato la città per parlare del nuovo centro congressi a Ville Ponti.
Ed è stata anche un’occasione per aprire il sipario su un argomento importante per la città, che ha dato la possibilità alle diverse parti che da tempo animano il dibattito attorno a questo progetto di interagire tra loro.
Il sindaco di Varese ha in apertura ricordato la posizione di Palazzo Estense di fronte all’ipotesi di un centro congressuale. «Un’idea che non è mai stata osteggiata, ma piuttosto valutata con cautela, soprattutto alla luce dei problemi viabilistici e di parcheggio che un’opera del genere potrebbe comportare per il quartiere»
Sostanzialmente contrarie alla realizzazione del centro congressi le associazioni ambientaliste: l’incontro alle Ville Ponti non ha quindi mutato la posizione di “Italia Nostra”, “Verdi Ambiente e Società”, “Legambiente”, presenti alla giornata.
Secondo Marco Magnifico, direttore del Fai, «l’importante a questo punto sarebbe coinvolgere il ministero dei beni culturali e la sovrintendenza».
Il nuovo albergo sorgerebbe nella zona delle Ville Ponti, e si tratta di una struttura che verrà costruita ex novo: la prima pietra si pensa potrà venir posata nell’estate 2006 una volta completato l’iter che prevede una presentazione del progetto entro l’estate 2005, con un’eventuale richiesta di variazione al Prg.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.