La conciliazione della Camera di Commercio per le telecomunicazioni
Il penultimo approfondimento della serie
L’Autorità Garante delle Comunicazioni ha previsto nella delibera 182/02/CONS un tentativo obbligatorio di conciliazione tra utente e fornitore del servizio di telecomunicazioni. Il compito di dirimere le controversie in materia spetta ad appositi comitati regionali, i Corecom, i quali però non sono ancora stati attivati.
In luogo di tali comitati, gli utenti hanno la facoltà di esperire un tentativo di conciliazione dinanzi agli organi non giurisdizionali di risoluzione delle controversie in materia di consumo, quali sono appunto quelli costituiti presso le Camere di commercio.
Tale procedura è un esempio di ADR (alternative dispute resolution), ovvero di un sistema di risoluzione delle controversie alternativo alla giustizia ordinaria. Obiettivo è quello di garantire una soluzione rapida ed economica, in cui assume un ruolo centrale il conciliatore, che ha il compito di aiutare le parti a trovare un accordo, che soddisfi le pretese di entrambe.
Ulteriori informazioni: Servizio di Conciliazione tel. 0332/295.311 e-mail: regolazione.mercato@va.camcom.it
L’ultimo argomento:
La Conciliazione delle Camere di Commercio vista dalla Regione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.