Trasporti più efficienti, grazie alla Regione
Ridefinite le sotto reti nord-sud, rafforzate le aree deboli, novità anche per le tariffe
Trasporti pubblici migliori e più efficienti grazie anche alla Regione Lombardia, per i cittadini della provincia di Varese.
La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Massimo Corsaro, ha infatti approvato le modifiche apportate dalla Provincia di Varese e dal Comune di Lecco ai loro programmi triennali dei servizi di trasporto pubblico locale. In particolare a Varese il programma triennale sarà la base per le gare dei servizi automobilistici.
Grazie ad un contributo della Regione di 520mila euro annui, è stato possibile apportare delle modifiche alla rete del trasporto provinciale. In particolare sono state ridisegnate le sotto-reti Nord e Sud che saranno oggetto di due distinte gare per la gestione dei servizi di trasporto. Il nuovo contributo servirà a potenziare i servizi di trasporto nell’area dell’hub internazionale di Malpensa.
Nel nord della provincia sono invece confermati i contenuti dell’intesa già raggiunta con il Comune di Varese sui servizi di area urbana, relativa a sei Comuni (Casciago, Induno Olona, Arcisate, Bisuschio, Buggugiate, Azzate) , i cui servizi sono organizzati nel contratto di servizio stipulato tra il Comune e il Consorzio Insubria che si è aggiudicato la gara urbana. Confermato anche il protocollo d’intesa con la Provincia di Milano per le linee le linee di collegamento interprovinciali.
Nel nuovo Programma sono individuati anche i servizi di trasporto in aree a domanda debole: si tratta di alcune direttrici o corse che potrebbero essere gestite con modalità innovative da affidare in subappalto, per un totale di circa 200 mila bus/km nella sotto-rete Nord e 700 mila bus/km nella sotto-rete Sud. Novità anche in merito ai sistemi tariffari: al gestore Nord si richiede di realizzare tariffe integrate coi servizi di area urbana del Comune; al gestore Sud è richiesta la proposta di integrazione coi servizi urbani di Saronno e il raggiungimento di un’intesa con i Comuni di Busto e Gallarate. Infine sono fornite indicazioni sul grado di flessibilità della gara che sarà svolta nei prossimi mesi. In particolare vengono stabiliti alcuni obblighi di servizio per le corse scolastiche e per le corse con maggior carico di utenti delle ore di punta; un maggior grado di flessibilità viene previsto invece per le corse in fascia oraria di morbida. Ai concorrenti sarà chiesto di garantire per ogni linea il 70-80% dei bus/km previsti dai servizi minimi (a tutela delle linee a minor traffico di utenti), in quanto la restante quota viene determinata dai progetti dei concorrenti per puntare al miglioramento qualitativo e innovativo. «Le modifiche che sono state apportate – ha detto Corsaro – permettono di costruire capitolati d’appalto più aderenti alle esigenze di mobilità dei cittadini della Provincia di Varese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.