Coldiretti, cinquant’anni “dop”
Il Consiglio comunale ha reso omaggio all'associazione nel cinquantesimo della sua fondazione
Prima di (non) affrontare i punti all’ordine del giorno, il Consiglio comunale di ieri sera ha voluto rendere omaggio alla Coldiretti. L’associazione agricola, infatti, in questo mese festeggia il cinquantesimo della fondazione, avvenuta il 14 novembre 1954 proprio a Varese. Il presidente provinciale della Coldiretti Claudio Vallini, invitato a parlare, ha ricordato il contributo che nel corso degli anni l’associazione ha dato per lo sviluppo del territorio, in termini sia agricoli che economici. Vallini ha citato il fiore all’occhiello del settore agricolo varesino, la “Prealpina latte” ed il suo famoso gorgonzola, unico prodotto a denominazione di origine protetta (Dop) della provincia. A tale proposito il presidente è tornato su un episodio del passato recente, quando la Parmalat tentò di impadronirsi della cooperativa varesina mettendo sul tavolo offerte allettanti: «Grazie alla determinazione dell’allora presidente Sergio Ghiringhelli (l’attuale presidente del Consiglio comunale, ndr) la “Prealpina latte” non fu venduta alla multinazionale di Tanzi» ha ricordato calorosamente Vallini. Scelta che di lì a poco si sarebbe in effetti rivelata una sciagura.
Il ruolo ed i meriti della Coldiretti sono stati sottolineati anche dai rappresentanti delle istituzioni. Secondo l’assessore alle attività produttive del comune di Varese, Salvatore Giordano, l’associazione agricola è «un grande esempio di presenza sul territorio». L’assessore provinciale all’agricoltura, Bruno Specchiarelli, ha sottolineato invece «la competenza e la lungimiranza della Coldiretti, che non ha mai smesso di scendere in campo a difesa oltre che dei propri associati, anche del territorio e dell’ambiente».
Terminato il cerimoniale in aula, il Consiglio comunale si è spostato in un’altra stanza, dove alcune aziende agricole aderenti alla Coldiretti avevano allestito una degustazione di vini e cibi prodotti nella zona, tra i quali naturalmente non poteva mancare il gorgonzola dop.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili
Lena Bandi su Nursery Cryme: le filastrocche e quella paura, un po' vittoriana, del sesso di Peter Gabriel
Kethav su Ecco il video di Clara girato nel varesotto: dal Prins Willem alla fattoria Pasquè, tutti i protagonisti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.