E’ in rete il portale accessibile ai diversamente abili

Asl e Provincia di Varese siglano il sito internet "Vareseintegrazioni.it". Realizzato con una tecnologia attenta alle diverse abilità, contiene tutte le informazioni richieste in campo sanitario, lavorativo, previdenziale ed educativo

 Si scrive www.vareseintegrazioni.it, si legge "tutto quello che vuoi sapere nella tua città".
Ad un anno dalla chiusura dell’Anno europeo del Disabile, Provincia di Varese e Azienda Sanitaria varano il progetto "portale". Si tratta di un sito internet, finanziato dal Ministero del Welfare, realizzato secondo le più moderne tecniche informatiche che facilitano i diversamente abili. Una piazza virtuale dove si possono trovare le informazioni in campo sanitario, previdenziale, lavorativo e professionale, educativo e progettuale.

Dopo tre mesi di test, il lavoro, realizzato con il partner tecnologico Anastasis di Bologna, è stato ufficialmente presentato questa mattina a Villa Porro Pirelli di Induno Olona, per poi avere il suo varo definitivo domani nel corso del convegno dal titolo "L’informazione che dà diritto- Buone Prassi a Varese: gli enti territoriali si confrontano con l’associazionismo" che si svolgerà nella sede di Spazio Regione.
Oltre ai due enti capofila, nel portale si ritrovano i principali soggetti istituzionali: da Spazio Regione al CSA ( ex Provveditorato), all’università dell’Insubria, all’Inail, all’Inps, all’Inpdap. Ma gli enti che hanno collaborato fornendo notizie e progetti sono tantissimi: le amministrazioni comunali ( impegnate con la legge 328), le associazioni di categoria, il Cesvov che raduna il mondo del volontariato.

Cinque le aree tematiche principali ospitate in home page: all’interno di ciascuna, si ritrovano notizie ed informazioni relative trasversalmente a tutti i soggetti coinvolti nel progetto, le notizie più richieste, individuate grazie al contributo delle associazioni dei disabili, e un’area "Vita indipendente" che individua i progetti avviati sul territorio per facilitare l’inserimento sociale del soggetto diversamente abile.

"Questa è la prima fase dell’opera – spiega la dottoressa Milena Usai, responsabile dell’Urp dell’Asl, che ha coordinato l’intero progetto – abbiamo compiuto uno sforzo importante per mettere in rete tutte le informazioni relative a questo mondo. Ora ci affidiamo agli utenti per testare ulteriormente la bontà dell’impianto e, possibilmente, migliorarlo. Quando, entro il prossimo anno, tutti gli enti pubblici si saranno adeguati al dettato della legge Stanca, allora potremo avviare vere e proprie banche dati riuscendo a fornire anche servizi veri e propri agli utenti".

La schermata principale del sito mostra cinque icone molto ravvicinate che facilitano la navigazione ai portatori di handicap fisici. Ma sono soprattutto le tecniche informatiche adottate in favore degli ipovedenti e dei non vedenti a caratterizzare il sito. Tutte le icone sono collegate ad un testo alternativo che dà informazioni a voce e si possono ingrandire notevolmente. I colori e la grafica sono funzionali alla leggibilità. I comandi di navigazione si possono impartire con il mouce, la tastiera e tutti in dispositivi alternativi.

Oltre alle notizie istituzionali, il portale contiene una serie di link che rimandano ai comuni, alla Provincia, alla Regione, alle associazioni, alle cooperative. Tra le "news", gli utenti possono trovare da oggi tutte le notizie aggiornate sul mondo della disabilità, siano esse locali, nazionali o internazionali.

Entro breve tempo, infine, sarà attivata l’area riservata che conterrà un forum per permettere un’interrelazione tra i fruitori del servizio e gli enti che lo gestiscono.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.