E…venti in città: ragazzi protagonisti
Saranno i ragazzi ad animare, il 20 novembre, l’ultima giornata della settimana per i diritti dell’infanzia
Il 20 novembre terminerà la settimana dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e per l’occasione il comune di Varese ha organizzato la manifestazione “E…venti in città 2004”. Durante la giornata, che si svolgerà al Salone Estense, i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Varese esporranno il materiale prodotto durante questa settimana. Agli studenti, infatti, era stata proposta una tematica scelta dalla Dichiarazione dei diritti dei bambini. Alle elementari hanno prodotto spettacoli, disegni e racconti sull’articolo 29: “Il bambino ha diritto a ricevere un’educazione che sviluppa le sue capacità e che gli insegni la pace e la libertà, il rispetto per i suoi genitori e per gli altri, l’amicizia, l’uguaglianza e l’amore per la natura”.
I ragazzi delle medie hanno fatto altrettanto sull’articolo 27: “Il bambino ha diritto di crescere bene fisicamente, mentalmente, spiritualmente e socialmente”. Infine i ragazzi delle superiori hanno ragionato sull’articolo 31: “Il bambino ha diritto al gioco, al riposo, al divertimento e a dedicarsi alle attività che più gli piacciono”. Sarà sicuramente utile, per la riflessione che stanno facendo, l’incontro che faranno i ragazzi delle medie questo giovedì: potranno infatti parlare con un giocatore di calcio di serie A, col quale affronteranno il tema del doping e dei valori sportivi. Molti altri sono poi gli incontri offerti ai ragazzi in preparazione di questa giornata, come la visione del film “Baran” di Majid Majidi e la lettura di favole e racconti alla Biblioteca dei ragazzi.
Questa serie di iniziative concretizza l’impegno preso dal comune di Varese per l’applicazione della Dichiarazione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, impegno a cui ha dato molta importanza creando il progetto Antares (Azioni Nel Territorio di Attivazione di una Rete Educativa e Sociale).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.