I ragazzi della Pellico alla scoperta del lago di Varese in bicicletta

Seconda e terza D in biciletta hanno raggiunto Voltorre pedalando attaverso i comuni di Casciago, Luvinate, Barasso e Comerio, arrivando fino alla foce del Tinella

La limpida giornata di sole di sabato scorso ha permesso agli alunni delle classi seconda e terza del corso D della scuola media Silvio Pellico di Varese di vivere una bella esperienza e di conoscere da vicino interessanti  realtà che il nostro lago sa offrire . Al suono della campanella scolastica di inizio delle lezioni  tutti fuori, zaino in spalla e sulle biciclette. E’ iniziata così per questi alunni una escursione ciclistica e scortati dalla polizia locale per garantire la sicurezza stradale, essi hanno percorso strade secondarie con bellissimi scorci panoramici attraverso i comuni di Varese, Casciago, Luvinate, Barasso  sino ad arrivare all’antico chiostro di Voltorre. L’arco alpino con il Monte Rosa e il lago nella bruma mattutina  hanno illustrato nella loro magnificenza una lezione di geografia al di fuori delle pagine del libro di testo che immaginiamo resterà impressa a lungo nel vissuto di ogni partecipante.

Dopo una sosta per rifocillarsi ed ammirare l’architettura del chiostro benedettino i ragazzi accompagnati dai professori Pellegrini, Ferraro e Ferrara sono rimontati sulle loro biciclette con le quali oramai avevano acquisito una complice familiarità. Ai loro occhi la bici non era più un gioco, una fatica, ma incominciava a rappresentare un mezzo di trasporto per avvicinarsi alla realtà da un punto di vista diverso, più consono al ritmo del viaggio di scoperta

Il gruppo guidato dai volontari di F.I.A.B. Ciclocittà-Varese ha percorso un tratto della pista ciclabile del lago ritornando verso Groppello di Gavirate dove, seguendo un facile sterrato, è giunto alla foce del torrente Tinella.

 Il posto, veramente unico per lo scenario naturale che offre, è la sede dell’incubatoio di valle dell’Associazione Pescatori Dilettanti “APD Tinella 72”: vasche, capanni e quanto necessario per l’attività di ripopolamento ittico del lago di Varese. Ad attendere i ragazzi  oltre alla Professoressa Margherita Giromini, dirigente del l’Istituto Comprensivo Varese 2 che non ha voluto mancare ad una importante lezione di scienze dei suoi alunni, c’erano il Presidente dell’Associazioned il ricercatore dell’Università dell’Insubria Pietro Ceccuzzi che ha spiegato a tutti con chiarezza i problemi che il nostro lago si trascina da decenni e i tentativi che sono in atto per migliorarne l’equilibrio ecologico.


I ragazzi hanno mostrato vivo interesse per il lavoro che tutti gli aderenti all’A.P.D. stanno svolgendo con l’aiuto del dipartimento di biologia dell’Università  per facilitare la presenza di persici, trote e lucci nelle acque del lago. Il tempo è volato e un poco a malincuore si è ripreso a pedalare lungo il sinuoso percorso della pista ciclabile sino al Lido della Schiranna da dove in allegria si è provveduto a caricare le biciclette su un camion ed a ritornare con l’autobus AVT alla scuola. Qualche alunno avrebbe voluto pedalare su per la salita di Valle Luna sino a Varese, meglio non strafare e procedere per gradi.

L’iniziativa è stata resa possibile da F.I.A.B.-Ciclocittà, associazione  di ciclisti urbani ( Federazione Italiana Amici della Bicicletta)  riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio  come organizzazione di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.

Dal 1988 F.I.A.B. – Ciclocittà a Varese promuove iniziative volte a migliorare la mobilità ciclo-pedonale, il turismo in bicicletta e l’educazione stradale nelle scuole varesine.

Oltre a riproporre l’ormai tradizionale Pedalata Primaverile per le scuole Medie di Varese  e l’evento “BimbimBici” per i ciclisti più piccini, eventi che trovano sempre maggior consensi e partecipazione, quest’anno FIAB Ciclocittà – Varese ha proposto direttamente alle scuole escursioni in bicicletta  come questa che si è svolta sabato 13 novembre e che sono parte di una serie di iniziative promosse dall’assessorato alle politiche educative  del Comune di Varese. Alcune scuole hanno già prenotato escursioni di questo tipo o laboratori di manutenzione della bicicletta e siamo sicuri che F.I.A.B. Ciclocittà farà il possibile per assicurare il successo di tali  iniziative convinti  che l’esigenza di mobilità ecologica può avere nella bicicletta una risposta intelligente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.