Il commercio equo e solidale sbarca a Tradate
Prima dell’apertura del 3 gennaio molte iniziative prepareranno l’attesa
Il sogno nel cassetto dei membri dell’associazione Macondo, un gruppo nato nell’ottobre di quest’anno, è sempre stato quello di aprire un negozio per il commercio equo e solidale, da cui far partire iniziative culturali mirate alla sensibilizzazione dei cittadini per le tematiche della cooperazione internazionale. Sembra proprio che questo sogno potrà realizzarsi a gennaio, con l’apertura della Bottega del Commercio equo e Solidale a Tradate, in piazza Braschi 3. Ma prima di gennaio il gruppo vuole già dare l’occasione di fare acquisti, soprattutto in vista del periodo natalizio. Per questi motivi sono stati organizzati due mercatini, da interpretare come un divertente "antipasto" prima dell’apertura ufficiale del negozio. La prima di queste mostre-mercato aprirà venerdì 26 novembre in villa Truffini, a Tradate, e durerà tre giorni. In queste tre giornate ci saranno particolari iniziative, come l’aperitivo equo e solidale di sabato e le varie attività per bambini organizzate per domenica. L’evento sarà replicato il 17, 18 e 19 dicembre nello spazio antistante alla Villa Truffini.
Il commercio equo e solidale è una visione nuova del mercato che non mira più alla soddisfazione unica del consumatore, ma anche alla tutela del produttore: i prodotti di questo tipo di commercio vengono da zone disagiate, come l’africa, dove però i lavoratori devono essere pagati dignitosamente. Attraverso questa pratica si mira a disinnescare il cortocircuito del mercato moderno, che sta provocando un impoverimento sempre maggiore del sud del mondo. Un altro punto di interesse per il commercio equo e solidale è anche l’attenzione per la genuinità del prodotto, che deve essere di origine naturale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.