L’Analisi congiunturale settore per settore
A cura del centro studi dell'Associazione Artigiani
MECCANICA – Il settore mostra un peggioramento della dinamica produttiva. Cala sensibilmente la produzione; il fatturato interno è bloccato mentre quello estero registra risultati positivi (2,89%). Gioca ancora un ruolo decisamente negativo l’incremento dei prezzi delle materie prime (-8%) e molti produttori continuano a segnalare difficoltà di reperimento di alcuni materiali necessari per i cicli di lavorazioni meccaniche, in particolare l’acciaio. Questa situazione ha comportato un incremento nel prezzo dei prodotti finiti (+2%).
SIDERURGIA –Ancora in caduta libera la situazione produttiva del comparto anche se la voce relativa al fatturato vede una crescita del 2,58% nel confronto annuale e lievemente in calo rispetto al 2 ° del 2004 (0,84%). Gli elementi positivi di questa voce derivano esclusivamente dal mercato estero (5%). Gli ordinativi sono in lieve aumento (0,57%), così come i prezzi delle materie prime (6,16%) e dei prodotti finiti (2,72%). Stabile l’occupazione.
TESSILE ABBIGLIAMENTO PELLI – Si conferma il momento difficile del TAC, che con il tessile e l’abbigliamento evidenzia i risultati peggiori. L’abbigliamento accusa le maggiori riduzioni produttive, il tessile è in flessione più contenuta (-3,26%) mentre le pelli fanno rilevare una lieve crescita (2,80%) anche nel fatturato + 1,16%. Pessime le performance ottenute sul mercato interno; forte la compressione della domanda e l’aumento della pressione competitiva da parte di paesi emergenti quali Cina,Turchia ed Egitto. Gli ordini registrano un calo di circa il 16%. Ancora in crescita il costo delle materie prime; stabile il prezzo dei prodotti finiti. L’occupazione è diminuita in tutto il TAC, ma soprattutto nell’abbigliamento (– 5,16%) e nelle pelli (-1,52%).
ALIMENTARI – Il comparto è abbastanza stabile sul piano produttivo rispetto al 2003, confermata anche dal decremento nel fatturato (-6,25%). Non sembra promettere bene il portafoglio ordini con un – 3,42%. I prezzi delle materie prime sono saliti del 2,72%; sostanzialmente stabili quelli dei prodotti finiti. In lieve calo l’andamento occupazionale: –1,43% .
LEGNO – La produzione è aumentata dell’1,08% rispetto al trimestre precedente. Gli incrementi produttivi non sembrano correlarsi al fatturato (-3,71% rispetto al 2003) mentre gli ordini sono in lieve crescita (+4,39%). L’aumento dei prezzi delle materie prime (2,23%) è stato compensato solo in parte da un corrispondente aumento del prezzo dei prodotti finiti (1,08%). In lieve flessione i livelli occupazionali con un – 0,92%.
MINERALI NON METALLIFERI – La produzione subisce una battuta d’arresto; positivo è il dato degli ordini (6,19%). Invariati i prezzi delle materie prime mentre sono saliti quelli dei prodotti finiti (2,06%). Stabile l’occupazione.
CARTA – GRAFICA – Flessione nei livelli produttivi, nel fatturato e nel portafoglio ordini (- 9,38%). Il prezzo delle materie prime è salito del 2,21% mentre è stato ridotto quello dei prodotti finiti (-0,19%). Invariato il dato sull’occupazione.
GOMMA – PLASTICA – La produzione è diminuita ulteriormente (-2,05 rispetto al 2 ° trim. del 2004 e –1,80% rispetto al 3° del 2003). Più sensibile è stato il calo del fatturato (-4,70%). Buone notizie vengono invece dal fronte degli ordini che sembrano in crescita (+4,50%). Continuano a crescere i prezzi delle materie prime (+ 9,63%) e dei prodotti finiti (+1,83%). Negativi i livelli occupazionali (-2,88%).
VARIE – CHIMICA – L’attività produttiva del comparto appare in seria difficoltà. Questo momento difficile si riflette anche sul fatturato (-6,99%), mentre in ripresa sono gli ordini (+ 2,64). Secondo le imprese sono aumentati considerevolmente i prezzi delle materie prime (+8,02%) mentre sono stabili i prezzi dei prodotti finiti (0,47%). Stabile appare la situazione occupazionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.