L’incidente Accam protagonista in commissione ambiente
Incentrata sull'incidente all'Accam e le prospettive del Piano provinciale rifiuti la riunione di ieri della commissione
A Busto Arsizio la riunione della commissione Ambiente e territorio tenutasi ieri non è certo stata resa più tranquilla dall’incidente all’Accam, che resterà ferma un mese. Proprio di Accam, oltre che del Piano provinciale rifiuti, si doveva discutere. In tal modo i commissari dell’opposizione, dopo la relazione sull’incidente del Sindaco Rosa , hanno avuto modo di scagliare i loro strali contro la gestione dell’impianto. Mariani (Margherita) e Corrado (Rifondazione Comunista) hanno chiesto l’audizione in una prossima riunione della commissione del presidente di Accam Sergio Parini, richiesta accolta con favore anche dal presidente della commissione Carlo Fontana (FI).
Il Coordinamento dei Comitati spontanei cittadini, presente alla riunione, ha annunciato i motivi per i quali non aveva voluto incontrarsi con il presidente della provincia Marco Reguzzoni in mancanza di una rappresentanza istituzionale del Comune. Oggi pomeriggio alle 18,30, pertanto, con Reguzzoni si incontrerà un gruppo formato dal Sindaco, dal presidente della commissione Ambiente Fontana, da Mariani per l’opposizione e da Sergio Moriggi per i Comitati.
Proprio sulla questione Comitati Rifondazione Comunista ha fatto notare che, dopo aver respinto una prima proposta per l’istituzionalizzazione dei comitati di quartiere, il centrodestra hha fatto sinora mancare la propria controproposta, più volte annunciata. Pertanto, i consiglieri Corrado e Lofano presenteranno in Consiglio Comunale un’interrogazione a risposta orale in merito al "Regolamento per la partecipazione popolare" e alle intenzioni dell’amministrazione in materia.
Circa la mancata firma della Convenzione tra Busto Arsizio ed Accam, il Sindaco si è detto pronto ad intraprendere ogni azione per tutelare i cittadini e l’amministrazione comunale; ogni intervento, comunque, dovrà preventivamente essere sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione. Resta la sensazione che sul tappeto non via sia tanto e solo la questione della convenzione, per quanto onerosa per Accam, ma quella più scottante della proprietà dell’impianto, e alcuni si chiedono come si possa investire – soprattutto in ammodernamento e sicurezza, visto l’ultimo incidente – senza chiarezza sugli assetti futuri.
In chiusura si è discusso del problema della pulizia delle strade. Il vicepresidente di Agesp SpA Giuseppe Zingale ha messo in chiaro che per ottenere un servizio migliore occorre più personale degli attuali 33 addetti, e quindi un impegno economico da parte del Comune.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.