La fama di un marchio
Tra le tante aziende ticinesi qualcuna è molto nota anche in Italia
Cioccolato e caffè sono certamente i cavalli di battaglia del Made in Ticino noti anche in Italia.
Chicco d’oro nel Varesotto è uno dei caffè più venduti. La nota azienda di Balerna è nata nel 1949, come nelle migliori tradizioni della trasparenza ha realizzato un museo con oggetti e testimonianze legate al mondo del caffè.
Altro prodotto conosciutissimo proviene dalla Chocolat Stella. "L’azienda è specializzata nello sviluppo e nella produzione di cioccolato di altà qualità, adatto alle svariate esigenze del mercato. Viene infatti prodotto cioccolato biologico, certificato dalla Bio Suisse, senza lecitina di soya. In questo settore vengono proposti anche svariati prodotti semifabbricati, come coperture o glassa di cioccolato per i confettieri".
Non sono però solo i generi alimentari ad esser noti. Chi non ha mai visto i prodotti della Riri, azienda leader nel campo delle chiusure lampo? "Il gruppo Riri, dal 1936 leader nella produzione e nella vendita di chiusure lampo di alta qualità, produce zip in leghe di metallo pregiato, di zama e di nylon, nei due stabilimenti di Mendrisio e Tirano. Il gruppo è presente in tutti i mercati strategici con una struttura articolata di agenti e filiali. Riri ha una lunga esperienza nella produzione di cerniere di plastica stampate su nastri tessili, essendone stata l’inventrice. Tuttavia il processo per lo stampaggio di queste cerniere High-Tech è assolutamente innovativo".
Anche nel settore giochi e costruzioni altro marchio e prodotto molto noto: il Geomag.
"Geomag è una realtà in rapida crescita, partita da un’idea ingegnosa di Claudio Vicentelli: il primo febbraio 2003 iniziarono le operazioni di impianto dello stabilimento, il 4 agosto partì la prima spedizione, e ad oggi lavorano in Geomag 160 persone. Ma che cos’è Geomag? Definirlo un gioco sarebbe riduttivo: è un ingegnoso sistema di costruzioni realizzate con semplici barrette magnetiche e sfere d’acciaio, con cui si possono costruire un numero infinito di figure geometriche e modelli fantasiosi di ogni genere e dimensione".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.