Scontro tra due aerei, ma è solo un disastro simulato
All'aeroporto trecento volontari impegnati nella notte nella simulazione di un vero e proprio scenario catastrofico con 35 vittime
E’ solo finzione, per fortuna. Al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa prove tecniche di disastro: due aeromobili Airbus A320 entrano in collisione, per problemi ad un carrello del velivolo in fase di atterraggio. Il secondo mezzo coinvolto nello scontro è in fase di imbarco passeggeri: in pratica l’aereo che atterra arriva “lungo” e colpisce il retro di quello fermo. I giornalisti senza telecamera sono “invitati” a non oltrepassare la balaustra della piazzola E06, dalla quale si riesce ad intuire quello che avviene sulla pista di atterraggio, ma non di più.
E’ l’una di notte quando arriva la notizia dell’emergenza, comunicata via radio al personale di terra. In venti minuti intervengono i vigili del fuoco e sono allertate le ambulanze, che giungono sul posto dagli ospedali circostanti dopo un altro quarto d’ora, ci spiegano per rispettare i tempi tecnici: se funzionasse così anche nella realtà sarebbe bellissimo, ma sappiamo che purtroppo non è sempre possibile agire con questo tempismo. I volontari del 118 approntano un Posto Medico Avanzato, trasportato grazie a due elicotteri dell’aeronautica che arrivano verso l’una e mezza, a mezz’ora dall’incidente. Ci spiegano, perchè non lo vediamo per niente, che dal PMA, una sorta di ospedale gonfiabile dotato di tutti i mezzi tecnici necessari («solo Malpensa ne è dotata», sottolinea orgoglioso l’assessore regionale Massimo Buscemi), i medici possono prestare soccorso ai feriti anche più gravi, intervenendo qualora gli ospedali allertati non possano garantire le cure a tutti i feriti.
Arriva il primo comunicato stampa, ore una e quaranta: riporta la notizia dello scontro, senza parlare di eventuali vittime, cosa inusuale nella realtà. Ma per fortuna è finzione, è bene ricordarlo.
Ecco subito dopo il secondo comunicato: tragedia, 30 morti, 35 feriti gravi e 105 feriti lievi o incolumi, seguiranno aggiornamenti alle 2. Le forze dell’ordine mantengono il controllo dell’area, vigili del fuoco e 118 hanno in mano la situazione. Simulazione riuscita, un successo reso evidente dai larghi sorrisi
di Massimo Buscemi, assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile della Regione Lombardia, del Prefetto di Varese Alfonso Pironti, dell’assessore provinciale Christian Campiotti e di tutte le autorità intervenute al Terminal 2 di Malpensa. Sperando di non dover mai assistere ad un evento del genere nella realtà: era solo finzione, meglio così.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.