Scoperta discarica di amianto nel bosco

Decine di lastre di eternit in una discarica a cielo aperto tra Cuvio e Castello Cabiaglio minacciano di scivolare in un torrente

Amianto nei boschi dell’Alto Varesotto. L’allarme viene dai vigili del consorzio del Verbano, che nel corso di un sopralluogo hanno scoperto una discarica a cielo aperto di etenrnit, le onduline un tempo impiegate come tettoie e isolanti, oggi vietate dalla legge perché ricche di amianto.

Il sopralluogo è scattato lo scorso 5 novembre nei boschi fra Cuvio e Castello Cabiaglio, nei pressi del torrente Broveda. A detta degli agenti del Verbano intervenuti nell’operazione, le lastre di eternit erano decine, alcune delle quali anche in frantumi col rischio di scivolare a valle all’interno del torrente.
La discarica è stata scoperta ai lati della strada provinciale 45 che da Orino porta a Castello Cabiaglio.

Una volta rinvenuto il materiale pericoloso è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che, però, dopo aver visionato il materiale hanno affermato di non essere autorizzati a rimuovere le lastre per la loro pericolosità. I vigili hanno a quel punto provveduto a rintracciare il proprietario del fondo per avvertirlo della situazione e tentare di individuare i responsabili.


L’amianto rappresenta un pericolo per la salute a causa delle fibre di cui è costituito. Il rilascio di fibre d’amianto nell’ambiente può avvenire o in occasione di una loro manipolazione/lavorazione o spontaneamente, come nel caso di materiali friabili, usurati o sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, urti, ecc; l’esposizione a fibre di amianto è associata a gravi malattie dell’apparato respiratorio.
Per questo motivo si applicano pene severe per chi abbandona questi materiali, come indicato dal “Decreto Ronchi” che prevede una pena dell’arresto da 1 a 3 anni e l’ammenda da euro 5.164 a euro 51.645.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.