Servizio civile, 22 nuovi giovani per il Comune
I ragazzi prenderanno servizio da gennaio 2005 in diversi progetti, dalla cultura all’ambiente
Il 21 ottobre 2004 si è chiuso il II bando 2004 indetto per la copertura di 22 posti per lo svolgimento del servizio civile volontario presso il Comune di Varese. L’Ufficio Servizio Civile comunale è stato contattato da circa 150 persone che richiedevano informazioni in merito. L’accesso ai progetti è avvenuta tramite selezione: la loro realizzazione richiede infatti, oltre alla motivazione di base legata all’impegno civile, una solida preparazione. I colloqui di selezione dei giovani erano stati fissati per il 3,4,5 e 10 novembre: sono risultati vincitori 20 ragazze e 2 ragazzi.
L’entrata in servizio dei volontari è prevista per il mese di gennaio 2005.I giovani hanno trovato molto stimolanti i progetti in campo, confermando il gradimento per i “collaudati” ambiti sociale (progetto “incontra l’altro” ) ed educativo ( progetto “ compagni di scuola, compagni di vita”) e coinvolgente curiosità per le nuove proposte culturali ( progetto “Biblioattiva”) ed ambientali ( progetto “Varese, un ambiente da vivere”). Concretamente sono state inoltrate 50 domande di partecipazione, di cui soltanto 36 in regola con i requisiti richiesti dal bando, cioè presentate da ragazze e ragazzi riformati per inabilità alla leva militare nella fascia di età compresa tra i 18 ed i 26 anni. A partire dal 1° gennaio 2005, non esistendo piu’ la leva obbligatoria, tutti i ragazzi potranno partecipare ai bandi, dando loro modo di proseguire nel cammino tracciato dai loro predecessori “obiettori di coscienza”, che da oltre vent’anni hanno dato il loro generoso contributo in campo assistenziale ed educativo lasciando un’impronta indelebile del loro percorso presso il Comune di Varese.
«Il servizio civile volontario – commenta l’assessore alle Risorse Umane, Pietro Paolo D’Audino – nell’anno 2004 si è definitivamente consolidato ed il bando relativo al secondo semestre rappresenta un successo senza precedenti perché i progetti sono raddoppiati e si realizzeranno nei quattro ambiti previsti dalla legge N°64/2001 che ha sancito il nuovo servizio civile. Inoltre, il numero sempre più crescente di domande dimostra che i giovani sono ancora sensibili agli appelli istituzionali che li invita a mettere in campo le loro energie ed a sperimentare praticamente il proprio “bagaglio“ personale e di conoscenze per costruire un futuro migliore per la società. I colloqui di selezione, durante i quali i giovani hanno motivato la loro scelta, hanno evidenziato proprio questo aspetto, infatti è stato rilevato il grande coinvolgimento di tutti i partecipanti, davvero disponibili per “mettersi in gioco” al fine di dare il loro contributo per la comunità Varesina. Spiace che ben quattordici di loro non abbiano potuto far parte della squadra del secondo semestre 2004 a causa della normativa che ha limitato la partecipazione a soli ventidue concorrenti, per cui li invitiamo a ricandidarsi per il primo bando dell’anno 2005».La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.