«Telecamere irregolari, ci rivolgeremo al Garante»
Nel mirino della minoranza il regolamento per i nove occhi elettronici approvato nell’ultimo consiglio comunale.
Definitivamente accese e utilizzabili le nove telecamere dislocate per la città. Nell’ultimo consiglio comunale è infatti stato presentato il regolamento per la gestione degli occhi elettronici, documento che ha subito un iter piuttosto lungo nonostante le telecamere fossero installate già da diversi mesi. Dopo l’approvazione da parte della apposita commissione, il regolamento è stato quindi approvato dal consiglio comunale, ma con i voti contrari della minoranza.
«Il documento è irregolare, non tiene conto delle indicazioni generali del garante delle privacy in materia di telecamere – spiega Luca Carignola dei Democratici di Sinistra -. Secondo il garante gli apparecchi non possono essere finalizzati alla prevenzione dei reati, come invece è intenzione dell’amministrazione comunale. Abbiamo cercato di essere collaborativi, ma questa volta si è davvero esagerato. Stiamo valutando l’ipotesi di rivolgerci direttamente al Garante della privacy».
«Si è concluso la parte formale dell’iter per l’attivazione del servizio – ha risposto il vicesindaco Gianluigi Margutti -. Queste telecamere sono a esclusivo vantaggio dei cittadini e non per fare operazioni poliziesche o contro la privacy».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.