Un corso di controllo di gestione per le Onlus
Lo organizza Sodalitas Varese
Sodalitas Varese continua la sua opera di collaborazione gratuita con le cooperative sociali a e le associazioni di volontariato della provincia di Varese, per contribuire al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della loro azione.
I consulenti volontari di Sodalitas Varese, che sono ex dirigenti e ex professionisti in pensione, sono ora una ventina e sono in grado di dare consulenze e seguire progetti nei campi più disparati che vanno dal marketing alla qualità, dal controllo di gestione all’analisi finanziaria, dall’organizzazione aziendale alla motivazione dei soci e del personale e altro ancora.
Fino ad ora le consulenze più richieste hanno riguardato marketing e promozione, controllo di gestione e bilancio sociale e ciò che riguarda la certificazione di qualità.
Proprio per dare un contributo più diffuso in questi campi Sodalitas Varese ha preparato, in collaborazione con Sodalitas Milano, dei corsi di sensibilizzazione su questi argomenti.
I primi due corsi preparati hanno come argomento l’introduzione alla Pianificazione e al Controllo di Gestione e l’approccio al Marketing: ambedue sono indirizzati ai dirigenti e ai settori amministrazione e marketing delle Cooperative Sociali della Provincia di Varese. “Elementi di Pianificazione e Controllo di Gestione”, il primo dei due, si terrà giovedì 2 Dicembre 2004 presso la sede Sodalitas (c/o Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Piazza Monte Grappa 5, 3° piano), dalle 8,30 alle 12,30
Gli argomenti trattati nel corso sono:
Il Controllo di Gestione: cos’è, obiettivi, chi ne deve far uso;
Contabilità e Controllo di Gestione: piano dei conti, centri di costo;
La Pianificazione: attribuzione obiettivi, definizione piani, budget, confronti consuntivi/budget, analisi scostamenti, correttivi.
Le finalità del corso invece sono quelle di facilitare una efficace ed efficiente gestione della cooperativa e di assistere, per specifiche esigenze di gestione o per progetti specifici, chi lo richiederà. A questo primo corso sono già iscritte una decina di cooperative sociali, i prossimi corsi saranno erogati all’inizio del prossimo anno. Per informazioni rivolgersi a Carlo Manzoni tel. 3358063266; email: camanz@tin.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.