A Castellanza riapre la Costalunga
Completati i lavori sulla strada, che torna a "ricucire" la parte bassa e quella alta della città
Sono finalmente terminati i lavori di ampliamento della Costalunga, l’arteria di raccordo tra via Matteotti e piazza Soldini, la parte alta e quella bassa della città. L’importante intervento rientrava nell’accordo con l’Università Carlo Cattaneo-LIUC che ha condotto all’acquisizione da parte del Comune dell’area verde di oltre 5.000 mq situata lungo corso Matteotti, nella parte che dall’altezza del Municipio arriva fino a Piazza Soldini (la cosiddetta “scarpata” di valle). Grazie ad esso dovrebbero esservi a breve evidenti benefici al traffico della zona, nonché una “barriera” di sicurezza per i pedoni.
In seguito ai lavori vi è ora un percorso pedonale che da piazza Soldini sale in via Matteotti (oltre l’ex sbocco della sede stradale), protetto da un parapetto a salvaguardia dei pedoni, per un lunghezza totale di oltre 200 metri. Nel suo tratto centrale è stata progettata e realizzata una scalinata dotata di una rampa per consentire il trasporto di biciclette.
La carreggiata è stata ampliata nel punto di raccordo con Corso Matteotti: la “rampa” in uscita è stata allungata e allargata di circa 1 metro, mentre il successivo tratto di via Matteotti è stato allargato di circa 4 metri per consentire un’immissione più agevole e una maggiore visibilità, evitando il ripetersi dell’ingorgo nei due sensi di circolazione che puntualmente si verificava in passato. All’innesto di piazza Soldini, invece, in prossimità della curva la sede stradale ha subito un ampliamento massimo di metri 3,50.
Al fine di non alterare la storicità del percorso è stato mantenuto il porfido rosso che copre il manto stradale e – per meglio conciliare funzionalità ed esigenze estetiche – sono stati costruiti dei pilastri in mattoncini a protezione dei pedoni, lungo il parapetto, che richiamano lo stile della Costalunga.
I lavori saranno completati con la creazione di una servoscala per favorire l’accesso dei disabili e con il posizionamento di cordoli in gomma all’immissione su Corso Matteotti per separare i due sensi di marcia.
(Fotografie tratte dal sito del Comune di Castellanza)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.