Aumenta la paura per il futuro
E' quanto emerge dal rapporto annuale del censis
Disagio e insicurezza per il futuro. Questo quanto emerge dal trentottesimo rapporto del Censis, che fotografa un’Italia dove i cittadini non vivono con una felice visione del futuro. I dati raccolti parlano di incertezza e con la sensazione di impoverimento che si vive nel Bel Paese. Il riflesso di questa situazione, generata dall’economia, si traduce in una riduzione dei consumi.
Secondo la ricerca questa situazione costituisce uno spunto per cui gli italiani si rifugiano nei "centri minori intermedi, dove più alta è la qualità della vita, la fruizione culturale, la sicurezza collettiva, la dinamica comunitaria, l’osmosi con il paesaggio, i prodotti, gli stili di vita locali". Il fenomeno, sul quale sta ripiegando una buona parte dell’Italia, non è più confinato in alcune regioni, ma si è esteso
E’ possibile consultare la ricerca al sito:
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.