Aumenta la paura per il futuro

E' quanto emerge dal rapporto annuale del censis

Disagio e insicurezza per il futuro. Questo quanto emerge dal trentottesimo rapporto del Censis, che fotografa un’Italia dove i cittadini non vivono con una felice visione del futuro. I dati raccolti parlano di incertezza e con la sensazione di impoverimento che si vive nel Bel Paese. Il riflesso di questa situazione, generata dall’economia, si traduce in una riduzione dei consumi.

Secondo la ricerca questa situazione costituisce uno spunto per cui gli italiani si rifugiano nei "centri minori intermedi, dove più alta è la qualità della vita, la fruizione culturale, la sicurezza collettiva, la dinamica comunitaria, l’osmosi con il paesaggio, i prodotti, gli stili di vita locali". Il fenomeno, sul quale sta ripiegando una buona parte dell’Italia, non è più confinato in alcune regioni, ma si è esteso

E’ possibile consultare la ricerca al sito:

http://www.censis.it/277/280/339/5304/cover.asp

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.