Babbo Natale 2004 porta ancora cellulari

Lo dice una ricerca del centro studi confesercenti, che conferma anche la contrazione per abbigliamento e libri

Suonerie polifoniche, sms, mms e videoconversazione sotto l’albero di Natale. A sorpresa, un mercato che sembrava ormai saturo occupa le prime posizioni, se non la prima in assoluto, tra i prodotti più gettonati per le strenne natalizie:  sono questi i primi dati in arivo dall’ufficio studi della confesercenti nazionale. Nonostante la contrazione della somma destinata ai regali (125 milioni di euro in meno) che sembra riguardare soprattutto libri, cd, giocattoli (per i quali gli esercenti prevedono cali delle vendite del 5%) e abbigliamento ( che scende del 10%), le tecnologie continuano ad affascinare i consumatori, soprattutto quelli natalizi.

Tra queste il ruolo da protgonisti l’hanno ancora i telefoni cellulari, seguiti dai computer e dall’alta fedeltà audio-visiva.

Tra gli altri regali per adulti, quest’anno si regalerà qualche profumo in meno, mentre aumenteranno le vendite di gioielli, incoraggiate anche dalla flessione dei prezzi.

Meno acquisti anche per libri e cd, con un calo degli acquisti in media del 5%, con punte del 10% a Genova e Palermo. Ed anche le vendite di capi d’abbigliamento fanno prevedere flessioni tra il 10 ed il 15%. Chi comprerà abbigliamento, tenderà a rinunciare ai capi spalla, lasciando spazio ai meno costosi accessori, dai guanti alle sciarpe ai cappelli, con il ritorno della coppola anche in versione femminile. Particolarmente gettonata sarà anche la biancheria intima da donna, con la conferma di guepiere, corpetti e calze ricamate.

Quanto ai bambini, si spenderà un po’ meno in giocattoli nonostante i prezzi invariati: – 10% secondo le previsioni degli addetti ai lavori. Difficile, se non impossibile, sarà invece lesinare più di tanto sulle spese alimentari riducendo la consistenza dei pranzi e delle cene del periodo natalizio.

Da Milano a Palermo la spesa gastronomica aumenterà anzi in media dal 5 al 10% con una punta del 15% a Firenze. Soltanto a Napoli si spenderà il 5% in meno per festeggiare a tavola.

 

 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.