Come salvarsi dal Natale
Alcune informazioni basilari, fornite dal servizio di regolazione del mercato della Camera di Commercio, per non diventare "vittime" delle luminarie o dei giocattoli poco sicuri
A Natale si diventa tutti più buoni, ma spesso anche meno attenti di fronte ad elementari – ma spesso importanti – regole di sicurezza.
Sono giorni infatti di presepi con prese intermittenti volanti, finestre addobbate da linee elettriche all’umido, giocattoli colorati presi “a prezzo d’affare” che si scollano al primo tocco.
Per questo è importante conoscere alcune informazioni basilari per "salvarsi" da luminarie troppo rozze e giocattoli farlocchi.
Innanzitutto, il materiale elettrico può essere posto in commercio solo se – costruito a regola d’arte – non comprometta la sicurezza in caso di uso normale e sia munito di marcatura CE, che attesta la fabbricazione del materiale in conformità alle prescrizioni di legge, per la distribuzione in un Paese europeo. La marcatura deve essere facilmente leggibile e indelebile, ed è vietata la presenza di ogni altro marchio che possa trarre in inganno il consumatore: è perciò opportuno evitare d’acquistare materiali dubbi o contraffatti, presumibili anche da prezzi particolarmente bassi o da qualità, percepibile come non adeguata.
Stare attenti a ciò che si acquista, però, non basta: è opportuno infatti anche seguire attentamente le avvertenze sia per collegamenti sicuri all’impianto elettrico con prolunghe, prese e adattatori idonei (e non bisogna vergognarsi, nel caso, di rivolgendosi a esperti…) sia per il corretto uso, rispettando le istruzioni e le avvertenze così da evitare inconvenienti o pericoli, in particolare nelle fasi di montaggio e manutenzione.
Per i giocattoli invece, prima dell’acquisto è opportuno verificare la presenza sulle confezioni di alcuni elementi essenziali come la marcatura CE, che attesta la fabbricazione del prodotto secondo le prescrizioni di legge. Deve anche essere indicato il nome, la ragione sociale o il marchio, con relativo indirizzo, del produttore o dell’impresa che commercializza il giocattolo in Italia.
Segno di correttezza nel vendere sono anche le avvertenze concernenti le fasce d’età consigliata (per esempio "Non adatto a bambini di età inferiore a … anni"), le precauzioni d’uso (per esempio "Rispettare le seguenti indicazioni d’uso") e quelle per evitare l’usura dei prodotti, usi sbagliati o inconvenienti che possono creare pericoli. E’ necessaria inoltre la scritta “Attenzione. Da usare sotto la sorveglianza di adulti” nei giocattoli contenenti prodotti chimici o che riproducono apparecchi per adulti.
Queste sono le indicazioni minime per l’acquisto di un giocattolo sicuro: tra i criteri di scelta, può essere rilevante poi evitare prodotti contraffatti, anche prestando attenzione al rapporto tra qualità eprezzo, e l’acquisto presso rivenditori noti così da essere facilitati nell’eventuale sostituzione in caso di difetti. Dopodichè, non c’è che godersi il Natale.
Tutte queste informazioni, destinate ai consumatori natalizi, arrivano dal servizio di Regolazione di Mercato della Camera di Commercio varesina: altre informazioni e i riferimenti necessari sono disponibili sul sito della Camera di Commercio all’indirizzo http://www.va.camcom.it, e più precisamente alla voce “Tutela del Mercato-Impresa e Consumatore”.
Negli uffici dell’Ente di piazza Monte Grappa è, tra l’altro, disponibile una “Guida all’acquisto e all’uso del giocattolo” realizzata dal Ministero delle Attività Produttive, con il patrocinio dell’Unione Europea e in collaborazione con le Camere di Commercio, le Associazioni di categoria e dei consumatori oltre che l’Istituto per la Sicurezza dei Giocattoli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.