Gigi Farioli rimette il mandato da capogruppo di Forza Italia
Con una lettera Farioli richiama i colleghi di partito ad uno sforzo di innovazione e non di semplice gestione dell'esistente
Con una lettera ai colleghi di Forza Italia – consiglieri ed assessori – il consigliere regionale Gigi Farioli ha rimesso il suo mandato da capogruppo degli "azzurri" nel Consiglio comunale di Busto Arsizio. L’atto non sembra avere intento di polemica interna, quanto piuttosto di monito e richiamo ad una interpretazione più attiva del mandato degli elettori. «Spero che quanto scritto serva ad una serena riflessione, e non a reiterare buone intenzioni con cui lastricare una strada non amata dal sottoscritto» dice Farioli citando le ultime righe della lettera, fatta pervenire ai colleghi la mattina di sabato 18 dicembre.
«In sostanza quella della remissione del mandato da parrte mia è, al limite, una non-notizia» sostiene Farioli. «La lettera avrebbe dovuto rimanere privata, all’interno del partito, ma qualcuno ha avvisato gli organi di informazione». Per evitare ogni polemica, il consigliere di Forza Italia chiarisce subito che un conto è rimettere il mandato nelle mani del partito, un altro dimettersi, e che la vicenda non ha relazione alcuna con certe frizioni interne tra "bandelliani" e non in Forza Italia di cui si vociferava nei mesi scorsi. «In realtà non vi sono divisioni all’interno del partito a Busto, al contrario io come capogruppo ho rappresentato la sintesi delle istanze di cui ogni consigliere o assessore si fa portatore. La mia non è una protesta, ma una riflessione».
In sostanza, ciò che amareggia Farioli è la scarsa consapevolezza mostrata da FI riguardo al mandato degli elettori, soprattutto in fatto di innovazione. «Forza Italia deve rinnovare in profondità la politica, non limitarsi alla gestione ordinaria del quotidiano» sostiene il consigliere, «in questo senso non abbiamo ancora centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissi. Ora, ognuno si assuma le sue responsabilità e il ruolo che gli compete». Occorreva dunque dare una scossa al partito secondo Farioli, ed è certo che il suo gesto non resterà privo di conseguenze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.