Il Coro del Melo alla parrocchia di Sciarè
Concerto natalizio domenica 19 dicembre: tre cori saranno diretti dal maestro Francesco Barbuto
Concerto natalizio “Resonet in Laudibus”, domenica 19 Dicembre alle ore 16 nella Parrocchia di Sciare. Si esibiranno 3 cori: il “Choro dell’Accademia Musicale Mondomusica” di Varese, il Gruppo Corale “Vox Nova” di Lugano e il “Coro Intergenerazionale del Melo”. I cori, che presentano caratteristiche musicali diverse, trovano un comun denominatore nella direzione corale affidata a Francesco Barbuto, curatore di numerose armonizzazioni e compositore di alcuni dei brani proposti in concerto.
Il Coro del Melo, che annovera tra i suoi coristi anche alcune voci bianche, ha accolto di buon grado la proposta del maestro, che opera anche come educatore musicale nei laboratori intergenerazionali promossi sul territorio dalla Cooperativa: si è pensato così di offrire agli Anziani residenti nella RSA, sempre attenti e sensibili ad iniziative artistico-musicali, un’ulteriore possibilità per rendere il loro Natale davvero speciale. Si è optato per una sede esterna sia per consentire un maggior afflusso della cittadinanza, che per proporre agli Anziani del Melo (che verranno accompagnati numerosi) un’ulteriore possibilità di godere di una manifestazione pubblica insieme ai gallaratesi, come già avviene regolarmente in molte altre occasioni di ricorrenze civili e religiose durante l’anno.
Il repertorio del Concerto prevede l’esecuzione di brani polifonici di musica sacra e tradizionale natalizia a cappella e accompagnati al pianoforte, e spazia dal periodo Rinascimentale al Contemporaneo: citiamo fra tutti il famoso “Jesu, Rex Admirabilis” di Da Palestrina, il conosciutissimo “Happy Christmas” e il tradizionale “Tu scendi dalle stelle”. A conclusione della manifestazione gli oltre 70 elementi che compongono i tre Cori, eseguiranno insieme due canti come augurio natalizio per il pubblico presente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.