La prima della Scala? E’ alle Ville Ponti

Grazie a un maxischermo e al collegamento satellitare con il teatro si potrà assistere allo spettacolo dalla sala Napoleonica

L’inaugurazione della nuova Scala, il 7 dicembre prossimo, sarà patrimonio e privilegio anche dei varesini che potranno seguirla in un contesto altrettanto suggestivo: le ville Ponti. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese  e la Camera di Commercio, proprietaria del Centro Congressi “Ville Ponti”, danno infatti la possibilità ai varesini di seguire in diretta la prima dell’«Europa riconosciuta» di Antonio Salieri, uno degli eventi culturali più importanti degli ultimi anni, via satellite, sfruttando gli spazi della villa Napoleonica.

«Quando abbiamo saputo che c’era la possibilità di ottenere via satellite il segnale proveniente dalla Scala, ad un costo abbordabile, abbiamo subito cercato di metterlo in pratica – spiega Francesco Musajo Somma, assessore alla cultura del Comune di Varese –  l’unica preoccupazione era trovare la localizzazione adatta».

Una preoccupazione risolta con la collaborazione della Camera di Commercio, che ha dato la disponibilità della Villa Napoleonica «E’ un’iniziativa che ho accolto con entusiasmo – spiega Angelo Belloli, presidente della Camera di Commercio varesina – perché permettere a tutta la Lombardia di partecipare ad un evento milanese che coinvolge tutti aiuta a renderci uniti e ad eliminare gelosie e campanilismi».

Lo spettacolo, diretto dal maestro Riccardo Muti, sarà trasmesso su un maxi-schermo allestito nella sala principale della Villa Napoleonica, grazie a un collegamento satellitare curato dalla Rai. In una sede ricca di fascino architettonico – La villa Napoleonica, come i varesini sanno, è una delle due antiche dimore ristrutturate presso le ville Ponti per ospitare convegni – sarà possibile seguire la messa in scena di un’opera che segna il ritorno della grande lirica alla Scala, dopo il restauro realizzato dall’architetto ticinese Mario Botta che, dopo avere inaugurato uno dei più avveniristici musei d’Italia – il Mart di Rovereto – ha restaurato e adattato alle esigenze del terzo millennio uno dei più importanti e conosciuti teatri al mondo.

Il collegamento audiovisivo è previsto a partire dalle 16: non con l’opera naturalmente, ma innanzitutto con una lezione del maestro Muti che svelerà i segreti della “prima” guidando nell’ascolto dell’opera composta da Salieri per l’inaugurazione del 1778 della stessa Scala.

Lo spettacolo vero e proprio, che tutti gli appassionati di lirica – ma anche coloro che vogliono semplicemente accostarsi a un grande evento culturale  – avrà inizio  invece alle ore 18.00.

Grazie a Camera di Commercio e all’assessorato lo spettacolo sarà completamente gratuito. Inoltre, a seguire, intorno alle 22.30, a tutti i partecipanti, verrà offerto un rinfresco nella Villa Andrea. Un’occasione doc anche per visitare le suggestive sale delle Ville Ponti. 


Per
 prenotarsi ci si può rivolgere anche all’assessorato alla Cultura  ritirando un pass presso la Palazzina della Cultura di via Sacco a partire dalle ore 9.00 di sabato 4 dicembre.       

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.