Sciopero della vigilanza privata
L’annuncio è stato dato da Cgil, Cisl e Uil, i vigilanti incroceranno le braccia nelle giornate del 24 e del 31 dicembre
È stato indetto per i giorni 24 e 31 dicembre lo sciopero generale della vigilanza privata, con una comunicazione unitaria di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. I vigilanti incroceranno le braccia per otto ore, in entrambe le giornate. Nella nostra provincia oggi operano 18 istituti di vigilanza, con circa 2500 addetti.
Come sottolineano i sindacati sono diversi i motivi che hanno portato a questa decisione: primo fra tutti il mancato rinnovamento del contratto nazionale. (foto: Lucia Anile)
Il contratto è scaduto otto mesi fa, e da allora non si è più trovato un accordo che ne consentisse il rinnovo. Secondo i sindacati, infatti, le proposte del ministero del Lavoro non rispondono efficacemente all’aumento dell’inflazione, e quindi non salvaguardano il potere d’acquisto dei salari. Seppur sia questo il problema principale, e da risolvere immediatamente, la relazione delle associazioni di categoria denuncia anche altri problemi, che rischiano di avere un impatto sempre maggiore nel lungo termine. In particolare si chiedono riforme per il riconoscimento di una nuova professionalità per queste figure, con una migliore formazione ed una tutela maggiore dei diritti del lavoratore. Come ha dichiarato Lucia Anile, segretario generale della Filcams-cgil di Varese : «Chiediamo la regolamentazione del settore sicurezza e formazione. Oggi discutiamo in questo settore con leggi di riferimento che si fondano ancora sul Tups (Testo Unico di Pubblica Sicurezza ndr) del 1931». Sempre secondo la Anile: «Un’ipotesi in materia potrebbe essere quella di trovare un’intesa che rimanda a livello territoriale la discussione e le eventuali soluzioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.