27 gennaio 1945: “Meditate che questo è stato”
Sono passati 60 anni dalla Shoah: ecco gli eventi più interessanti organizzati nei comuni della provincia di Varese per celebrare la "Giornata della memoria
(…) Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli:
O vi si sfaccia la casa,
La malattia ve lo impedisca,
I vostri cari torcano il viso da voi.
Primo Levi
Sono passati 60 anni da quel 27 gennaio 1945, giorno in cui furono aperti i cancelli di Auschwitz per rivelare al mondo intero l’orrore perpretato dai nazifascisti nei confronti degli ebrei. Una data simbolo che è diventata, per volontà del legislatore , la "Giornata della Memoria" (legge n.211 del 20 luglio del 2000): Auschwitz è una ferita indelebile nella storia dell’uomo, che deve continuare a ricordare quanto è successo. La memoria di quei fatti è fondamentale alla luce di quanto avviene ancora oggi in molte parti del mondo.
Data l’importanza della ricorrenza, nella nostra provincia sono molti gli eventi organizzati per celebrare questa giornata, ed offrire occasioni di profonda riflessione. Ecco, brevemente, una rassegna degli eventi principali.
Varese
A Varese sono veramente molte le iniziative, per la maggior parte promosse dall’Istituto Varesino per la storia dell’Italia Contemporanea "Luigi Ambrosoli", in collaborazione con gli enti locali più importanti.
Mercoledì, 26 gennaio, il liceo scientifico "G. Ferraris" ospiterà l’incontro "Attualità dell’antisemitismo". Alla discussione, che inizierà alle ore 9, parteciperanno Enzo Laforgia, dell’Istituto Ambrosoli, e Adriana Goldstaub, del Centro documentazione ebraica contemporanea di Milano. La conferenza proseguirà venerdì 28, sempre al liceo alle ore 9.
Il 26 gennaio, ma al liceo Frattini, Fiorenzo Croci, figlio di Mario Croci, presenterà il libro "In prima linea". Seguirà l’intervento del celebre scultore Oreste Quattrini, uno dei pochi superstiti dell’eccidio di Cefalonia.
Il 27 gennaio, alle 9.30, l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di via Ravasi ospiterà la commemorazione ufficiale, a cui seguirà il recital di Betty e Enrico Colombo "In attesa di confisca".
Alle 21, invece, al Filmstudio’90 di via De Cristoforis, sarà proiettato il documentario "Un giorno qualunque", che tratta la deportazione di massa durante la seconda guerra mondiale. All’incontro sarà presente anche il regista, Hendrick Wijmans.
Al Masso Sacro di via XXV Aprile l’Associazione Italia-Israele ricorderà, alle 15.30, i sessant’anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz.
Ore 19 alla libreria a Brigliasciolta (cortile di Casa Perabò) sarà presentato "Porrajmos" lo sterminio degli zingari, libro e dvd. Interverrà Michele Sasso
Sabato 29 gennaio, invece, la sede della Chiesa Evangelica di Varese ospiterà, alle 17, la presentazione del libro "Evangelici e Resistenza in Italia", con l’autore Giorgio Bouchard. Nella stessa occasione sarà presente la e pastora evangelica Piera Egigdi Bouchard, autrice del libro "Frida e i suoi fratelli".
Martedì primo febbraio all’Auser, in piazza De Salvo n. 9 a Varese, Enzo Rosario Laforgia e Francesco Delle Fave, alle 18 e 45, parleranno della legislazione antiebraica fascista.
Le iniziative proseguiranno anche nel mese di febbraio, a partire da venerdì 4, quando la Cooperativa Biumo e Belforte ospiterà la replica del recital "In attesa di confisca".
L’Università dell’Insubria, invece, proseguirà il suo impegno con un ciclo di incontri sul tema, tutti ospitati alle 17 alla sede di villa Toeplitz. Il primo appuntamento è per il 7 febbraio, con Alberto Sermoneta, rabbino capo della comunità ebraica di Bologna.
Il 14 febbraio, invece, Giorgio Vecchio, professore dell’Università di Parma, discuterà sulla tematica "La Chiesa cattolica e la Shoah". Ultimo appuntamento per il 21 febbraio, con Alberto Cavaglion che parlerà del rapporto tra letteratura e Shoah.
Cassano Magnago
Il 27 gennaio, alle 21, la Sala Mandelli della Cooperativa Sociale Garibaldi ospiterà il concerto "Parole e musica per la memoria". Protagonista sarà Renato Franchi con l’Orchestrina del Suonatore Jones.
Cavaria con Premezzo
Alle ore 21 l’attore Giovanni Ardemagni reciterà davanti al pubblico dell’Auditorium delle scuole elementari le parole di Primo Levi, tratte dal romanzo autobiografico "Se questo è un uomo". Seguirà l’esibizione della violinista Elisa Biagi, che accompagnerà il cantante-chitarrista Riccardo Marini. Il duo intratterrà il pubblico con brani di Fabrizio De Andrè e della musica popolare, ispirati alle tematiche della pace e della guerra.
Gallarate
Giovedì 27 gennaio dalle 11 alle 12 un “corteo silenzioso” organizzato da Itc e Itpa, partendo dalle rispettive sedi scolastiche fino alla Basilica di Santa Maria Assunta, dove si effettueranno letture e riflessioni sulla ricorrenza della giornata. Sempre il 27 gennaio, alle 18, si apre, al Museo degli Studi Patri in via Borgo Antico, la mostra sul campo di sterminio di Auschwitz, che resterà esposta al pubblico fino al 10 febbraio. Sabato 29 gennaio all’Ipc “Falcone” verrà proposto il film “Jona che visse nella bocca della balena”, che sarà proiettato al Teatro delle Arti. All’interno del “Progetto Memoria”, infine, il liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci” propone per sabato 5 febbraio alle 9.30 nell’Aula Novarese dell’Istituto l’inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio Perlasca “I Giusti di Gerusalemme: omaggio a Giorgio Perlasca” cui faranno seguito, alle 10.30, incontri e testimonianze e l’intervento del figlio di Perlasca. La mostra sarà visitabile fino al 20 febbraio. Sempre il liceo propone, per giovedì 17 febbraio alle 11 al Teatro delle Arti, un incontro con Moni Ovadia. Il pomeriggio di domenica 30 gennaio ha in programma anche un momento di parole e musica basato sullo spettacolo “Le Canzoni di Anna Frank”, letture teatrali tratte dal “Diario di Anna Frank” a cura di Cecilia Gallia, con musiche originali e della tradizione ebraica eseguite dal vivo dall’Ensemble Shalom.
Laveno Mombello
Il 27 gennaio la Biblioteca Comunale ospiterà una conferenza per i ragazzi del Liceo Scientifico. Gli studenti incontreranno Enrico Bertè, presidente del Collegio probiviri degli ingegneri e architetti di Milano, deportato nei lager in Germania a causa del suo rifiuto di collaborare con i nazisti. In seguito a questi avvenimenti gli sono state conferite molte onorificenze, tra cui quella di Volontario della libertà e di Cavaliere della Repubblica. Sempre per la stessa giornata, per le scuole elementari dei plessi "Scotti" e "Gianoli", è previsto uno spettacolo di danze e canti del popolo ebraico, a cura di Noemi Bassani del Progetto Zattera.
Le iniziative proseguiranno il 2 febbraio, sempre alla Biblioteca Comunale, con uno spettacolo rivolto ai ragazzi del Liceo Scientifico dal "A cavallo di uno scherzo". La rappresentazione, di e con Martin Stigol, sviluppa un viaggio interiore alla scoperta del germe del pregiudizio e del razzismo presente in ognuno. Per ulteriori informazioni contattate la Biblioteca Comunale (0332-667403).
Oggiona Santo Stefano
Sabato 29 il comune ospiterà una mostra sulla deportazione, a cura dell’Anpi di Busto Arsizio. Immagini e testimonianze esprimeranno la vita dei prigionieri, tra paura e violenza.
29 gennaio si terrà dopo l’inaugurazione della mostra lo spettacolo teatrale di Martin Stigol "A cavallo di uno scherzo"
Olgiate Olona
Mercoledì 26, alle 9.30, il cinema Nuovo ospiterà una proiezione del film "L’amico ritrovato", dedicata agli studenti della scuola elementare "Dante Alighieri". La pellicola è tratta dal celebre romanzo di Fred Uhlman, spesso scelto dalle insegnanti italiane come base per trattare una tematica così delicata.
Giovedì 27, alle 11.30, è prevista una cerimonia ufficiale davanti al Monumento alla Resistenza e Deportazione, per una preghiera comunitaria e per la deposizione di una corona d’alloro. In caso di maltempo la cerimonia si terrà al teatrino di Villa Gonzaga.
Saronno
La città di Saronno celebrerà la memoria questo mercoledì, 26 gennaio, con il concerto "Quattro compositori ad Auschwitz", che proporrà brani composti da grandi musicisti proprio nei campi di concentramento. L’appuntamento è alle 21 alla chiesa di S. Francesco.
Tradate
Il 27 gennaio, alle 9.30, il cinema Paolo Grassi ospiterà una proiezione, riservata agli studenti, del film "Concorrenza sleale", di Ettore Scola. La pellicola illustra l’impatto delle leggi razziali fasciste nella vita di due commercianti romani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.