A Leggiuno un presepe “riciclone”
La Natività realizzata con materiali di recupero. Ad Arolo la Befana vien dal lago
Chissà se quest’anno Leggiuno sarà tra i comuni premiati per il riciclaggio dei rifiuti. Per la verità non conosciamo il numero di campane installate, né la quantità di immondizia raccolta, però il comune sulle sponde del Lago Maggiore si è distinto in questo periodo natalizio per un’iniziativa simpatica ed interessante: il presepe "riciclone".
All’interno della chiesetta di San Carlo, nella frazione di Arolo, è stata infatti allestita una Natività particolare: le statuette e le scenografie sono state realizzate con materiali di recupero, in prevalenza bottiglie di plastica, lavorate con una tecnica apposita. Il presepe è opera dell’inventiva del pittore Giorgio Valena e di Vincenzo Pugliese, chef presso un locale del paese prestato all’arte. Valena e Pugliese hanno utilizzato il vapore per dare alle bottiglie ed agli altri materiali utilizzati la forma desiderata e per realizzare i giochi di colore che caratterizzano la rappresentazione.
Restando in tema di originalità bisogna segnalare, sempre ad Arolo, la manifestazione in programma per l’Epifania. Il gruppo "Il girasole" e la Canottieri Arolo organizzano per giovedì 6 gennaio "La Befana vien dal lago". La vecchina sbarcherà sulla spiaggia del Lido di Arolo alle ore 16 con una sporta di regali per tutti i bambini. La festa avrà però inizio alle 15 quando i promotori inizieranno a distribuire vin brulé per i più grandi, cioccolata calda e té per i più piccini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.