A Leggiuno un presepe “riciclone”

La Natività realizzata con materiali di recupero. Ad Arolo la Befana vien dal lago

Chissà se quest’anno Leggiuno sarà tra i comuni premiati per il riciclaggio dei rifiuti. Per la verità non conosciamo il numero di campane installate, né la quantità di immondizia raccolta, però il comune sulle sponde del Lago Maggiore si è distinto in questo periodo natalizio per un’iniziativa simpatica ed interessante: il presepe "riciclone".

All’interno della chiesetta di San Carlo, nella frazione di Arolo, è stata infatti allestita una Natività particolare: le statuette e le scenografie sono state realizzate con materiali di recupero, in prevalenza bottiglie di plastica, lavorate con una tecnica apposita. Il presepe è opera dell’inventiva del pittore Giorgio Valena e di Vincenzo Pugliese, chef presso un locale del paese prestato all’arte. Valena e Pugliese hanno utilizzato il vapore per dare alle bottiglie ed agli altri materiali utilizzati la forma desiderata e per realizzare i giochi di colore che caratterizzano la rappresentazione.

Restando in tema di originalità bisogna segnalare, sempre ad Arolo, la manifestazione in programma per l’Epifania. Il gruppo "Il girasole" e la Canottieri Arolo organizzano per giovedì 6 gennaio "La Befana vien dal lago". La vecchina sbarcherà sulla spiaggia del Lido di Arolo alle ore 16 con una sporta di regali per tutti i bambini. La festa avrà però inizio alle 15 quando i promotori inizieranno a distribuire vin brulé per i più grandi, cioccolata calda e té per i più piccini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.