Cassano ricicla il doppio della media provinciale
Il sindaco Aldo Morniroli spiega tecniche e scelte del Comune più virtuoso nella raccolta differenziata della provincia di Varese
Cassano Magnano è da anni il Comune più virtuoso della provincia di Varese per quanto riguarda la raccolta differenziata. L’impegno dell’amministrazione comunale e dei cittadini in questo campo è grande, e lo si vede semplicemente analizzando il numero di prodotti che usufruiscono della raccolta differenziata: ben 22 tipologie differenti, dato unico in provincia. Se si guarda alle frazioni recuperabili sul totale dei rifiuti prodotti, le percentuali sono a dir poco sbalorditive: la Provincia con le percentuali di riciclo più alte, dall’analisi emersa dal rapporto Ecosistema Urbano 2005 di Legambiente risulta essere Verbania, con il 51 per cento, Varese è al tredicesimo posto con il 33,9 per cento. A Cassano si ricicla il 74 per cento dei rifiuti prodotti, il doppio della media provinciale. Il dato, non affatto trascurabile di per sè, è petr di più in continua crescita. (sopra il sindaco Aldo Morniroli)
Il sindaco Aldo Morniroli non può che manifestare tutto il suo orgoglio per un dato così lusinghiero: «È possibile ottenere risultati simili solo con l’aiuto dei cittadini, attenti e partecipi di quest’iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di riciclare il più possibile con pochi disagi per i cittadini. La società comunale che gestisce la raccolta differenziata dal 1 gennaio è diventata Spa, con unico azionista il comune di Cassano Magnago. In questo modo possiamo fornire aiuto e consulenza anche ad altri comuni, ammortizzando i costi e limitando gli esborsi dei cittadini del nostro territorio».
Le cifre che il sindaco Morniroli cita sono alte e danno il segno dell’impegno dell’amministrazione comunale e della popolazione: «Il bilancio dell’azienda prevede per il 2005 una spesa di un milione trecentotrenta mila euro in una città di poco più di venti mila cittadini. Dalla vendita dei prodotti recuperati riusciamo in un anno a ricavare 230 mila euro, una cifra importante che permette di limitare la pressione fiscale comunale. Il materiale che ricicliamo di più è sicuramente la carta, poi segue la plastica e altri venti tipologie di materiali diversi. Inoltre abbiamo avviato degli esperimenti di riciclo nelle scuole: raccogliamo sughero e lattine, con il doppio obiettivo di educare gli alunni e riciclare materiali molto usati dai ragazzi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.