EMILY JOE …CERCASI … .. !?!

Le Note Randagie di Sandro Sardella

Si possono fare opere che non siano “arte”?  (M. Duchamp)

Emily Joe, chi è costei o costui? .. si chiede Pablo Echaurren su Carta del 6-12 gennaio 2005 .. ampicciando faville di morbosa morbida curiosità intorno a questo artista cantore dell’arte postale-mail art e scultore patafisico (..Mentre la scienza del progresso e del consenso si astrae dal particolare e lo nasconde come cosa di nessun conto, anzi brutta, deforme e pericolosa, la Patafisica elegge a suo proprio oggetto il particolare e combatte una lotta totale contro o massimi sistemi. .. Contro quest’arte celebrativa, tanto più pomposa quanto vuota, convien che ci si armi di invenzione, ironia, immaginazione, spirito iconoclastico, amore per l’assurdo. L’arte Patafisica è inclusiva e comprende tutto e tutti. …)

colui o colei che si fa scudo con le sue opere .. ha un recapito quiqui .. tra le brume padane e il culturale insubrico .. mette in mostra i suoi bricchibracchi e i suoi preziosi libri d’artista addirittura in copia unica .. in un comparire qui e là tra la Torre Colombera e il Chiostro di Voltorre .. il bar Veratti a Varese  o lo Studio d’Arte a Brescia .. la Galleria Aquifante a Busto Arsizio  o la Libreria Utopia a Milano .. .. da solo/a o in collettive ..

di lei di lui .. parole scritte da Enrico Baj Maurizio Medaglia Lorella Giudici Paolo Gentiluomo Sebastiano Zampini Tania Lorandi Andrea Alberti  Pietro Baj l’Echaurren sopraddetto e me medesimo .. e altri ..

nel suo fare un gioco di conoscenze di sperimentazioni di impegno sociale-politico e .. nel gioco vive una generosità incredibile e gioiosa ..

nelle sue opere la freschezza del sulfureo magma surrealista .. l’alterità dadaista .. la singolarità di Schwitters.. di Sergio Dangelo .. di Spoerri .. di Francois Dufrene ..

frequenta e utilizza tracce del passato .. carte immagini vecchie vissute ingiallite arrugginite .. timbri buste adesivi francobolli piccoli oggetti affettivi fuori corso .. ama lo sgombero di solai e cantine .. schegge di memoria vengono riciclate reinventate rivitalizzate in un viaggio senza partenze e senza arrivi .. circumnavigazioni d’un’Emily Joe solitario/a e collettivo/a insieme .. nell’insensatezza dei tempi e degli spazi ..

pudicamente  ludicamente  senza pregiudizi e discriminazioni senza vincoli mercantili .. Emily Joe esprime la propria creatività .. dice che se non fosse artista vorrebbe fare il contadino .. ma .. per adesso da questo/a artista invisibile mitico/a mi gusto e assaporo questi suoi frammenti per-sempre .. e caro lettore.. forse .. qualche indizio vedibile c’è per proseguire la ricerca tua mia sua … ..

PS: si dice si mormora che esista un Progetto internazionale di arte postale .. “La scatola del niente è veramente Emily Joe” .. tecniche e dimensioni libere .. entro il 30/6/2005 .. inviare a Emily Joe Archive – via Cellini 45/E – 21054 Fagnano Olona (VA) – Italia .. copy and pass, please ………… 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.