Gavirate e Gemonio ospitano il Torneo Special Olympics
Domenica oltre duecento atleti con disabilità intellettive si affrontano nella manifestazione organizzata dall'ASA-Anffas di Varese
Duecentotrenta atleti, sette società per 12 squadre. Questi i numeri della prima tappa dei primi Giochi internazionali italo-svizzeri di basket – Torneo Special Olympics, manifestazione sportiva per disabili intellettivi in programma domenica 16 gennaio presso le palestre comunali di Gavirate (via Fermi) e Gemonio (via Curti).
Ma Special Olympics non è un semplice torneo che si può spiegare con i numeri. È un’occasione di incontro per tanti ragazzi provenienti da diverse parti d’Italia (domenica saranno in campo squadre di Alessandria, Torino, Cantù, Reggio Emilia, Trento, Erba e Varese) che nella pallacanestro trovano un mezzo, salutare e divertente, di confronto. La tappa varesina di Special Olympics è la prima delle sette giornate nelle quali è articolato il torneo e viene organizzata dalla Associazione Sportiva Anffas di Varese. L’Asa, guidata dalla presidente Linda Casalini, è attiva dal 1991 e promuove le attività sportive per i disabili intellettivi che possono cimentarsi nello sci, nel nuoto e appunto nel basket. Quest’ultima sezione è aperta da circa sei anni e può contare su due squadre (a seconda del livello di disabilità dei ragazzi), su tre allenatori (Nicola Balzano, Gianni Chiapparo ed Angelo Paronelli) ed un gruppo di assistenti per la parte tecnica.
Il torneo di domenica è invece organizzato in collaborazione della Pallacanestro Fides Oratorio Gemonio, dei comuni di Gavirate e Gemonio e dalla ProGemonio. La Provincia di Varese ha inoltre concesso il proprio patrocinio. Le partite inizieranno alle 9,30 su entrambe i campi di gara e si articoleranno lungo tutta la giornata per concludersi intorno alle 18. Sia a Gemonio che a Gavirate sono state infatti allestite strutture che permettono ad atleti ed accompagnatori di pranzare. È il terzo anno che l’Asa ospita tornei di questo tipo, sempre in collaborazione con la Fides: il successo crescente sia di pubblico sia di consensi da parte delle società aderenti ha convinto ha ripetere un’esperienza bella, interessante e formativa anche per tutti coloro che si prestano ad organizzare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.