“Giornata della Memoria”: Itpa e Itc ricordano

Circa 800 studenti hanno sfilato per le vie del centro cittadino per celebrare la "Giornata della Memoria"

Erano circa 800 gli alunni delle scuole Itpa “Rosselli” e Itc “Gadda” di Gallarate che hanno percorso silenziosamente le vie del centro cittadino, dalle loro scuole alla Basilica di Santa Maria Assunta, per onorare i morti della Shoah e celebrare in questo modo la “Giornata della Memoria”. Il silenzio del lungo serpentone è risuonato per tutta Gallarate, interrotto dalle parole di Don Stefano, che ha letto agli studenti e ai loro insegnanti il Salmo 22. È seguita la lettura della poesia che apre “Se questo è un uomo”, il libro di Primo Levi, una delle più struggenti testimonianze dell’abominio di campi di sterminio nazisti. Successivamente è stato letto un passo da “Credere o non credere”, del premio Nobel Elie Wiesel. Infine, dopo un momento di raccoglimento coinciso con il minuto di silenzio chiesto dalle autorità dello Stato per ricordare i morti nei campi di concentramento, alle 11.45, tutti i presenti nella Basilica hanno ricevuto la benedizione ebraica: «Ti benedica il Signore e ti protegga. Il Signore faccia brillare sopra di te il Suo volto e ti dia pace. Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti sia propizio». Un grande segno di tolleranza e di unione tra pensieri e credi religiosi.   

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.