«Guerriglia non è terrorismo»

Il gup di Milano Clementina Forleo ha assolto cinque imputati legati secondo l'accusa ad "Ansar Al Islam", emissaria di Al Qaeda in Italia

La guerriglia non rientra nel reato di associazione a delinquere finalizzato a terrorismo internazionale. Con questa motivazione è caduto, a Milano, il reato contestato a 5 islamici, Boujaha Maher, Ali Ben Sassi Toumi e Mohammed Daki, Noureddine Drissi e Khamel Hamrahui,  arrestati tra aprile e novembre del 2003 e accusati di far parte della cellula terroristica "Ansar Al Islam", legata secondo l’accusa ad Al Qaeda.

Secondo le motivazioni depositate dal Gup Clementina Forleo, che  ha assolto i 5 extracomunitari, giudicati con rito abbreviato, «va evidenziato come non possano ritenersi persistenti i gravi indizi in ordine al reato contestato». In particolare, secondo il magistrato, le «fonti di intelligence, i dati provenienti da "acquisizioni informative" o "investigative" non meglio precisate o assunte in "contesti di collaborazione internazionale" debbono considerarsi prive di rilievo processuale».

Secondo la Forleo se c’è la certezza che le cellule in questione avevano come precipuo scopo il finanziamento, e più in generale il sostegno, di strutture di addestramento paramilitare site in zone mediorientali, presumibilmente stanziate nel nord dell’Iraq, non risulta provato che tali strutture paramilitari prevedessero la concreta programmazione di obiettivi trascendenti attività di guerriglia da innescare" nei contesti bellici interessati alla guerra in corso. La loro attività non rientra dunque nell’ambito dell’attività di tipo terroristico. In 3 sono stati condannati a pene lievi, tra i tre anni e i dieci mesi, ben più miti rispetto a quelle richieste dal procuratore aggiunto Armando Spataro e dal pm Elio Ramondini. Due sono stati assolti con formula piena. Grande soddisfazione tra gli islamici, mentre Spataro ha dichiarato: «È andata male, anzi malissimo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.