I “Ricordi” di Giovanni Valcavi
Viene presentato martedì alle 17 all'Insubria il libro autobiografico
"Ricordi", libro autobiografico di Giovanni Valcavi, come avvocato e pubblico amministratore protagonista della vita varesina dall’ultimo dopoguerra, viene presentato oggi (ore 17) nell’aula magna dell’Università dell’Insubria.
Edito, con qualche imperfezione evitabile da parte dei correttori di bozze, da Nicolini, il libro non è in vendita e non ha pretese letterarie, ma essendo stato scritto con la semplicità di un commentario ha un forte impatto comunicativo e, grazie a numerosi precisi riscontri, il valore di un documento di significato storico.
Giovanni Valcavi è avaro di particolari e prodigo di riservatezza quando parla dei suoi rapporti con personalità di statura mondiale e generosissimo quando racconta la sua avventura politica che lo vide, assieme ad altri "rari nantes", campione di onestà nel vasto pelago della Prima repubblica.
L’esposizione è così elementare anche se interessante, al punto di far intuire l’esistenza di un finale a sorpresa, di un bottino di conoscenze ben più sostanzioso. Ed è proprio così. Noi tutti si sapeva di Valcavi politico, studioso di diritto, presidente dell’Ospedale e papà dell’ Università, presidente della Popolare di Luino ed esemplare filantropo; invece solo attraverso riscontri di stampa, inevitabilmente poco esaurienti, ci erano note le intricate vicende della colonizzazione impietosa della banca e della lotta titanica sostenuta da Valcavi per una delle residue, fondamentali autonomie del territorio.
La lettura dei capitoli dedicati alla Popolare crea oggi sbalordimento, vergogna, angoscia e nel contempo suscita rispetto, se possibile, ancora più grande per Giovanni Valcavi che a tutto campo – anche contro la magistratura locale alla quale non risparmia dure critiche – ha lottato in difesa degli interessi della nostra comunità.
" Ricordi " è la testimonianza di un gentiluomo che ha messo la sua ambizione al servizio della sua gente.
E per questo verrà sempre ricordato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.