In Ticino a “qualcuno piace… jazz”
Arriva nel cantone svizzero la rassegna di musica jazz “Diagonales”, con quattro serate di grande musica
Per definizione la diagonale è un segmento in grado di unire due realtà opposte. Quale definizione migliore, allora, per la musica e in particolare per un genere così ampio e aperto come il jazz? Per questo motivo una delle più importanti rassegne jazz svizzere è stata proprio chiamata “Suisse jazz diagonales”, un’onda di note che dal 13 al 16 gennaio attraverserà il Cantone Ticino, per l’esperienza di “A qualcuno piace… jazz”. Ad ospitare l’evento, organizzato in collaborazione con l’etichetta musicale Altrisuoni, sarà l’Osteria Unione di Riva San Vitale (via dell’Indipendenza 16, tel: 091-6482353). Sei spettacoli d’alto livello potranno avvicinare tutti a questo genere musicale sorprendentemente vitale, e fornire ottime occasioni d’ascolto per gli appassionati.
Il primo spettacolo, giovedì alle 20.30, sarà “Il jazz in Svizzera: i batteristi”, una serata di ascolto dedicata alla batteria e ai suoi interpreti in Svizzera.
Venerdì 14 alle 21 sarà protagonista il Reto Suhner Quartet, un gruppo senza compromessi con forme più “addomesticate” di jazz, che continua in una ricerca sonora “classica”. Alle 22.45, invece, orizzonti completamente differenti per il gruppo “Direzione Sud”, alla ricerca di una fusione musicale con il calore del sud e i suoni mediterranei.
Sabato, alle ore 21, sarà il giovane trio Jean-Paul Brodbeck ad aprire la serata. La musica di Brodbeck testimonia un’attenzione e una ricerca sulla sonorità del pianoforte che lo mette in relazione con alcuni dei più grandi interpreti del jazz moderno. Alle 22.45, invece, sarà la volta del Martin Bürgi Quartet. Sensibile al fascino del jazz di matrice latina, il giovane sassofonista Martin Buergi, ha riunito attorno a sé un quartetto davvero eccezionale, in cui spicca il percussionista cubano Julio Barreto.
La rassegna si chiuderà in bellezza domenica alle 10.30, con il pianoforte di Jean-Christophe Chalet, che già l’anno scorso ha fatto innamorare il pubblico del festival.
Per ulteriori informazioni visitate questo sito.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.