Nuovo “acquisto” dell’Inter: il subcomandante Marcos

Il leader della rivolta del Chapas ha diffuso una favola. Tra i protagonisti "l'Internazionale di Milano, squadra molto amica degli zapatisti"

Il subcomandante Marcos e l’Inter di Moratti: a prima vista, lo confessiamo, non se ne capisce il nesso. In un comunicato diffuso poco prima di Natale Marcos, leader senza volto dell’EZLN (Esercito zapatista di liberazione nazionale), ha recitato a Radio Insurgente una favola nella quale compare a sorpresa la squadra di Mancini.

«Una squadra di donne indossa la divisa dei Giaguari di Chiapas (un reale formazione messicana), un’altra squadra di donne, invece, indossa la divisa dell’Internazionale di Milano, una squadra italiana, di gente molto amica degli zapatisti e che ha aiutato molto i profughi di Zinacantan» recita la voce calma di Marcos, impegnata a leggere un racconto a puntate intitolato "La naranja magica".

Il nesso tra il leader guerrigliero ed i neroazzurri però non è frutto della fantasia. Nei mesi scorsi alcuni calciatori capitanati da Javier Zanetti (Adriano, Vieri, Materazzi oltre a Cannavaro, ora alla Juve) hanno effettuato una raccolta fondi interna alla squadra da destinare alla popolazione di Zinacantan, un villaggio del Chapas dove è stata forte l’opera di repressione attuata dall’esercito regolare messicano. Lo stesso presidente Moratti pare abbia dato a suo tempo il benestare all’iniziativa di Zanetti e compagni. Il subcomandante, da parte sua, aveva già espresso il proprio ringraziamento all’Inter per la donazione tramite una delle sue note diramate alla radio.

Purtroppo non ci è dato di sapere il risultato della partita giocata dai due gruppi di donne zapatiste descritta nella favola. Considerando la presenza dell’Inter è probabile un pareggio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.