“Porrajmos”: per non dimenticare le popolazioni nomadi
A meno di una settimana dal giorno della memoria un incontro sulla persecuzione razziale di Rom e Sinti
Porrajmos, divoramento. Si usa questo termine, nelle lingue sinti e rom, per indicare la persecuzione razziale che le popolazioni nomadi hanno subito nel periodo nazifascista.
E proprio su questo termine e su questo tema si sviluppera la discussione, organizzata a Saronno dal Gruppo della Memoria, ACLI, A.N.E.D. e Associazione Paolo Maruti.
L’incontro, previsto per giovedì 3 febbraio alle 21 nelso la Sala Conferenze delle ACLI in Vicolo Santa Marta, si articolerà in cinque momenti: alle 20.45 introduzione e saluti a cura del Gruppo della Memoria; alle 21 la breve relazione di Carlo Berini (Istituto di Cultura Sinta) su “I Rom e i Sinti in Italia e in Europa”; alle 21.15 la proiezione del documentario realizzato per RAITRE dalla Associazione Culturale Toni Corti “Lo sterminio dimenticato”; per le 21.45 circa prevista la relazione di Yuri Del bar e Carlo Berini (Istituto di Cultura Sinta) “Porrajmos”, momento fondamentale della serata; alle 22.30 via al dibattito.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Cultura Sinta, è organizzato con la partecipazione tra gli altri di Amnesty International, l’Isola che non c’è, la cooperativa “Il Sandalo”, la Società Storica Saronnese e l’UNICEF.
Per informazioni ci si può rivolgere al Gruppo della Memoria (02-9601906) o all’Associazione Paolo Maruti (02-9603249).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.