Roberta Aliverti torna a Malnate
Nuovo innesto per la squadra di Volpe che cerca una risalita in classifica
Gradito ritorno all’Age Malnate, la formazione più importante del nostro panorama cestistico femminile. La società biancoblù ha tesserato il playmaker Roberta Aliverti, classe ’70, una delle giocatrici più importanti mai prodotte dal vivaio varesino. A lei è legata la storica cavalcata della Carnini Gavirate (allenata dal "fico d’india" Bruno Arena) che nella stagione 84/85 raggiunse la finale scudetto categoria cadette. Da Gavirate Aliverti spiccò il volo verso una carriera importante che l’ha vista calcare per diverse stagioni i parquet della massima categoria.
L’arrivo dell’esterna, che giocò a Malnate già alcuni anni fa, servirà ad allungare la panchina della Cit, falcidiata da diversi infortuni. Le biancoblù si trovano invischiate in piena lotta per non retrocedere con tre sole vittorie a fronte di nove sconfitte, giunte anche a causa della sfortuna che ha fermato sia Valeria Vaccaro (nella foto – legamenti) sia Valentina Gatti (menisco), autrici fino al momento dei rispettivi malanni di un’ottima stagione. Aliverti avrà certamente bisogno di un periodo di preparazione visto che viene da un periodo di inattività; quando tornerà a pieno regime libererà D’Amico dai compiti di regia. Una mossa intelligente dato che l’ex giocatrice di Alessandria è il maggior terminale offensivo della squadra pur giocando fuori ruolo (è una guardia).
L’organico corto ha comunque riservato alcuni lati positivi, primo fra tutti l’impatto della giovanissima Martina Grotto (classe ’89) che all’esordio in un campionato senior sta bruciando le tappe per la sicurezza mostrata in campo. Grotto è un esempio di come l’Age abbia affrontato la stagione in corso: squadra fondata su un folto gruppo di giovanissime che nelle prime gare hanno pagato lo scotto di giocare in un campionato senior. Con il passare delle giornate però le ragazze hanno preso maggior confidenza con il torneo tanto che il futuro appare migliore in chiave salvezza. Coach Volpe sta portando avanti un progetto che possa dare continuità alla squadra senza dimenticare il vivaio: non bisogna scordarsi che la rosa della prima squadra è composta per otto decimi da atlete "fatte in casa". Ora Malnate è attesa da un doppio turno in trasferta (Milano e Rho) nel quale proverà a cogliere almeno una vittoria. In attesa di Alverti e del rientro di Vaccaro e Gatti che dovranno dare la marcia in più.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.