Ticino capitale insubrica del Carnevale

Un mese intero di festeggiamenti coinvolge tutto il cantone tra sfilate e notti libere

E’ il Ticino il centro dei festeggiamenti del Carnevale con una serie di appuntamenti che hanno già avuto il loro inizio nei giorni successivi all’Epifania. Ogni città ha il suo re, al quale vengono simbolicamente consegnate le chiavi della città, che governa nei giorni di festa. Migliaia le persone che vi partecipano e sempre di più sono gli italiani che giungono da tutto il nord-Italia per prenedere parte ai festeggiamenti.

A Roveredo i festeggiamenti si svolgeranno dal 27 al 30 gennaio con il nuovo re Dimo I accompagnato dalla regina Pippi che daranno il via ai festeggiamenti per le strade con sfilate e serate di ballo.

Il vero fulcro del Carnevale made in Ticino sarà Bellinzona con il suo re Rabadan che regna dal 1862 dal 3 all’8 febbraio. Nei cinque giorni di reggenza la città si trasforma letteralmente grazie alle strade del centro chiuse al traffico e con le notti libere tra i locali che offrono musica dal vivo, discoteca, le strade piene di gente in maschera.

La domenica è il giorno del grande corteo con i carri e le maschere mentre il martedì ha luogo la tradizionale risottata da tremila persone. Per informazioni c’è anche un sito: www.rabadan.ch. Il centro di Chiasso, invece, dal 3 all’8 si trasforma in Nebiopoli, ovvero la città del divertimento e della baldoria. Anche qui grandi abbuffate, serate con animazione e gran finale con il corteo di martedì 8 e gran finale con le bande. Dal 10 al 12 febbraio è Tesserete, piccolo centro sopra Lugano, a trasformarsi in paese dei bagordi.

Il centro dei festeggiamenti, che ogni anno attira migliaia di giovani, è la serata-nottata di sabato. In questa notte, infatti, la città brulica di capannoni riscaldati e bar aperti con musica davvero per tutti i gusti, spettacoli di artisti di strada e gente in maschera che riempie le strade. questi gli appuntamenti più importanti del carnevale ticinese anche se tutti i paesi, chi piùchi meno, dedicano alla festa iniziative in tutto il mese di gennaio fino a metà febbraio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.