A Cunardo va in scena il Memorial Noseda

Mercoledì 2 si disputa la gara intitolata alla campionessa di Velate

Sono passati oltre sette anni da quel maledetto incidente in cui perse la vita Fiorella Noseda, sciatrice, ciclista, campionessa a tutto tondo oltre che apprezzata insegnante di educazione fisica presso il Liceo scientifico di Gavirate. Quel giorno Fiorella stava allenandosi in bicicletta, una delle sue grandi passioni, quando venne investita ed uccisa da un camion ad un semaforo di Besozzo.

Domani sera (mercoledì 2 febbraio) sulle nevi di Cunardo la memoria di Fiorella Noseda (nella foto con la tuta della nazionale di ski arc) verrà onorata da una importante manifestazioni di sci da fondo organizzata dal locale Sci Club, da anni uno dei maggiori punti di riferimento per lo sci nordico provinciale. Oltre cento atleti provenienti da sei province (Varese, Como, Milano, Novara, Verbania, Bergamo oltre ad alcuni sciatori svizzeri che parteciperanno fuori classifica) si confronteranno in una gara a tecnica classica che si disputerà sulla distanza dei dieci chilometri per gli uomini e dei cinque per le donne. Il "Memorial Noseda – Trofeo Ilop" è giunto alla quarta edizione ed ha lo status di gara regionale di qualificazione. La partenza sarà individuale ed il primo atleta prenderà il via alle ore 20,30.

«In questi tre giorni abbiamo rimesso a nuovo la pista – spiega il presidente dello Sci Club Cunardo Luciano Bossi – in modo di avere un tracciato in perfette condizioni. Per fortuna quest’anno le condizioni climatiche ci hanno aiutato ed ora abbiamo un percorso perfettamente agibile lungo 5 chilometri, 2,5 dei quali illuminati». La decisione di intitolare una gara a Fiorella Noseda deriva dal fatto che per alcuni anni la "prof" fu tesserata proprio per Cunardo e contribuì ad accrescere i successi della società dell’alto varesotto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.