Busto Arsizio scopre “Varese e il Sacro Monte”

Il volume sarà presentato dall’autore Luigi Zanzi nell’ambito della manifestazione “Il Fai scopre il Sacro Monte di Varese”.

Continuano a Busto Arsizio le attività culturali della Delegazione Seprio del FAI, organizzate in occasione del 400° anniversario della creazione della Via Sacra.

 

Domenica 27 febbraio, alle ore 16.30, presso la Libreria Boragno di Busto Arsizio in via Milano 4, Luigi Zanzi illustrerà il suo nuovo libro “Varese e il Sacro Monte”, edito da FMR nella collana Grand Tour e illustrato con fotografie di Paolo Zanzi e Marco D’Anna.

 

Il volume approfondisce il rapporto che lega la città di Varese con il Sacro Monte e ne presentagli aspetti più significativi.

 

Il prof. Luigi Zanzi, varesino, è docente di Teoria e Storia della Storiografia presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha pubblicato numerosi libri sulla cultura dei Sacri Monti e su altri aspetti della cultura religiosa e artistica. Si è inoltre dedicato a studi storici sul tema della cultura montana e delle Alpi.

 

Il Sacro Monte di Varese è stato riconosciuto nel 2004 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in virtù delle sue caratteristiche uniche nell’ambito del sistema dei Sacri Monti prealpini e quest’anno si celebra il 400° anniversario della creazione della sua Via Sacra.

 

All’incontro sarà presente anche il professor Giuseppe Pacciarotti, storico dell’arte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.