Crocus sotto la neve

La straordinaria fioritura dei 500.000 bulbi a Villa Bozzolo sotto il manto di neve

Crocus sotto la neve a Villa Bozzolo: i 500.000 mila bulbi piantumati l’anno scorso nel giardino della villa erano ormai prossimi alla fioritura ma sono stati letteralmente ricoperti dalla nevicata di questa notte. Caso singolare, si è ripetuto lo stesso copione dell’anno scorso quando, il 13 marzo, una nevicata tardiva aveva sommerso i crocus, già in fase avanzata di fioritura. L’inaugurazione dell’aiuola record si era svolta infatti in un’atmosfera decisamente “invernale”, con le autorità che si dovettero accontentare di ammirare solo una distesa di neve: solo qua e là facevano capolino alcuni crocus gialli. Quest’anno si fa il bis, con un binomio neve e crocus che sembra indissolubile. I giardinieri della villa fanno sapere che la nevicata non danneggerà i fiori che ben si adattano alle intemperie: scostando in alcuni punti la neve si possono notare i boccioli gialli dei crocus, ormai prossimi alla fioritura (quelli violi fioriscono più tardi). A metà marzo si potrà ammirare la fioritura completa, in un’esplosione formidabile di colori.

Neve permettendo, naturalmente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.