Domenico D’Oora in monocromo

Alla Galleria Arte Silva le opere recenti dell’artista dedicate alla ricerca sul colore

È dedicata alla ricerca monocroma del colore la recente produzione artistica di Domenico D’Oora che presenta i suoi lavori presso la galleria Arte Silva di Seregno (Mi).

Domenico D’Oora, procedendo nel suo lavoro, è arrivato al nucleo primario della pittura, alla necessità di quel rapporto luce-colore che ne è la sostanza stessa. Da questa necessità nascono i blu vellutati dove l’occhio affonda come in uno spazio in cui immergersi, da esplorare con cautela, i grigi nervosi e vibranti, i rossi accesi, dalla “voce” alta e distesa, che “entrano” con forza nello spazio in cui siamo. Nasce,così, il rapporto delle opere con lo spazio intorno, fatto anch’esso di luce e colore: le tavole che ricopre di colore oltre i margini inclinati proiettano sulla parete un’ombra lievemente colorata. Pittura come metodo d’indagine della realtà, come scoperta continua. Scrittura come verifica di ciò che nel fare, nel mischiarsi dei colori acrilici e vinilici sui diversi supporti, sfugge alle definizioni e ai codici d’identificazione. Essenzialità, che non significa semplificazione, ma eliminazione del superfluo e soprattutto, concentrazione e approfondimento. Concentrazione che si è via via sempre più rivolta agli elementi essenziali del linguaggio pittorico: la luce e il colore, più forte è la loro presa su chi guarda più sono protagonisti assoluti dell’opera pittorica.

                                                                   

ABSOLUTE COLOUR – Opere recenti di Domenico D’Oora

ARTE SILVA, Via S. Rocco, 64/66 – 20038 Seregno (Milano)

Presentazione di: Anna Finocchi

Dal 5 febbraio al 21 febbraio 2005

Orari di apertura: da martedì a sabato 16.00 – 18.30

Sabato pomeriggio, domenica e lunedì su appuntamento

Info: Tel/fax +39.0362.231648

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.