Il traffico lo risolvi con il trasporto pubblico
Mobility tickets e mobility managers, le iniziative della Cisl per promuovere la mobilità sostenibile
Si chiamano "mobility tickets" e rappresentano la proposta della Cisl, approvata dalle principali associazioni ambientaliste e dalle altre organizzazioni sindacali, per incentivare l’uso dei trasporti pubblici e ridurre gli effetti dannosi prodotti dall’eccessivo traffico cittadino.
Dal primo gennaio 2005 infatti, la Cisl nazionale ha distribuito ai propri dipendenti e collaboratori che operano nelle sedi del Comune di Roma, un blocchetto da 8 vauchers mensili, del valore di 1 euro ciascuno, da utilizzare per l’acquisto di biglietti dei mezzi pubblici dell’area metropolitana.
«I mobility tickets sono il risultato di un accordo stipulato nei giorni scorsi, tra i segretari confederali della Cisl e il Comune di Roma» ha spiegato questa mattina Sergio Moia, segretario della Cisl di Varese «l’idea dei vauchers gratuiti vuole essere un incentivo all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico al fine di ridurre l’inquinamento causato dal traffico. Intervenire in anticipo con iniziative come questa permetterebbe di alleviare il problema, prima di dover ricorrere a strumenti dell’ultimo minuto, come targhe alterne e blocchi del traffico.»
Anche l’area Varesina potrebbe, secondo Moia, adottare una soluzione simile in collaborazione con gli enti locali e con le principali aziende del territorio.
«La BTicino, ad esempio» ha commentato il segretario del sindacato «ha più di un migliaio di lavoratori dipendenti che tutte le mattine raggiungono il posto di lavoro con i mezzi propri creando una situazione preoccupante per l’ambiente e la salute pubblica. L’azienda inoltre ha abbandonato iniziative importanti come quella attiva in passato di fornire un servizio di trasporto collettivo per i propri dipendenti».
Le richieste della Cisl sono dunque l’interessamento da parte di un ente pubblico territoriale e l’impegno delle principali imprese private locali per dar vita a questa iniziativa anche nei centri più trafficati della provincia di Varese.
«Nelle aziende dovrebbero essere presenti dei mobility managers, vale a dire dei coordinatori nominati all’interno dell’impresa che si occupino di gestire il sistema dei trasporti e precisamente di individuare le migliori soluzioni per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti» ha aggiunto Salvatore Manta del dipartimento ambiente salute e sicurezza della Cisl Varese.
«La Provincia è l’ente che noi consideriamo più idoneo a promuovere lo sviluppo di modalità di mobilità sostenibile» ha commentato infine Manta dopo aver sottolineato l’importanza della cooperazione tra tale organo territoriale, le imprese e le aziende di trasporto pubblico locale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.