La Lombardia e la sua caccia
Storia e realtà della pratica venatoria in Lombardia
Al convegno verrà presentata la ricerca “La Lombardia e la sua caccia” commissionata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia all’IRER e curata da Rodolfo Grassi.
Questo studio costituisce la prima indagine sistematica sulla caccia in Lombardia, una fotografia di insieme e nei particolari di cui fino ad oggi non esiste traccia e che potrà offrire anche al legislatore spunti utili per elaborare nuove Leggi e Regolamenti in questa materia.
Per la prima volta la Lombardia delinea, con i documenti delle istituzioni e il contributo dei tecnici, il complesso volto di una pratica che nasce con l’uomo e continua con lui mutando nei modi e nelle Leggi, nei costumi e nelle circostanze: un’attività che ancora oggi conta in Lombardia circa 100.000 appassionati.
“E’ un’incomprensibile ingiustizia – dice nella sua prefazione il dott. Pier Gianni Prosperini, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia – e una notevole lacuna culturale, considerare la caccia solo nel suo atto conclusivo.
Caccia, invece, significa gestione del territorio con interventi di ripristino ambientale, allevamento di selvaggina, istituzione di “santuari della natura”, voluti e difesi dai cacciatori stessi.
La Caccia è storia e tradizione, è cultura e il cacciatore è colui che più ama il territorio e la sua natura, li conosce e li tutela”.
Dopo il saluto del Presidente del Consiglio Regionale Avv. Attilio Fontana e dell’Assessore all’agricoltura e caccia Viviana Beccalossi, il convegno inizierà con le relazioni del Vice Presidente dott. Pier Gianni Prosperini e del Consigliere Segretario della II^ Commissione prof. Claudio Bragaglio.
I risultati della ricerca saranno presentati dal curatore dr. Rodolfo Grassi, giornalista del Corriere della Sera dall’Avv. Italo Fanton, Presidente Federazione Italiana Caccia di Bergamo, Lorenzo Fornasari, Funzionario Tecnico Università degli Studi di Milano Bicocca, del dr. Vittorio Vigorita Dirigente Unità Operativa Pianificazione faunistica e venatoria della Regione Lombardia
Le conclusioni saranno del Vice Presidente dott. Pier Gianni Prosperini
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.