Mario Pirani “bacchetta” il Gran pignolo
L'editorialista di Repubblica risponde a Mauro della Porta Raffo
Una rubrica su "Repubblica", "Linea di confine", e un titolo al vetriolo "Lo spocchioso pignolo che legge e non capisce", autore Mario Pirani. A scatenare la risposta di Pirani è stato un articolo comparso sul "Foglio" del 26 gennaio scorso a firma MdPR, Mauro della Porta Raffo, appunto.
In quell’articolo il "Gran pignolo", come si fa chiamare Della Porta Raffo, aveva attaccato Pirani per un articolo riguardante le primarie americane e l’argomento sondaggi.
(nella foto: MdPR)
La tesi dell’editorialista di "Repubblica" è la seguente: le primarie americane, sperimentate a cavallo del secolo, cessarono rapidamente di avere importanza, per essere rispolverate nel 1972, tanto da diventare determinanti per la designazione dello sfidante democratico McGovern. Pirani argomenta citando testi universitari e fonti ufficiali, riservandosi "la ciliegina" alla fine dell’articolo: il sito www.presindentelect.org della Casa Bianca, dove sono riportati i dati che confermerebbero la sua tesi.
«La spocchiosa presunzione – scrive Pirani – ha giocato un brutto scherzo a MdPR. A sua consolazione gli segnalo il mio autentico lapsus, laddove, indicando l’antagonista di Roosevelt ho scritto Edgar e non Herbert Hoover…».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.