Meno alcool sulle strade ticinesi

Un mese fa entrava in vigore la norma che abbassa allo 0,5 per mille il tasso alcolico massimo per chi guida. Oggi arrivano i primi, ottimi, dati sulle abitudini dei guidatori del cantone svizzero

La norma è rispettata e le strade sono più sicure, ovviamente. Ad un mese dall’introduzione nel cantone svizzero del limite massimo di alcol per chi guida, la Polizia Cantonale ha fornito oggi i primi dati statistici sui nostri vicini che, a quanto pare, si sono comportati più che responsabilmente. Dai dati diffusi da alcune testate giornalistiche, come TicinOnline, risulta infatti che solo il 14% degli automobilisti controllati avevano tassi alcolici superiori al consentito (0,5 per mille). Quindi, sui 597 conducenti “passati all’etilometro”, solo 27 si sono rivelati un po’ troppo brilli, dovendo così pagare una multa salata. In 58 casi, invece, il tasso alcolico è stato decisamente troppo alto (sopra lo 0,8%), costringendo la polizia al ritiro immediato della patente per tre mesi.

Ovviamente, come per tutte le norme nuove, bisogna tenere conto che siamo solo nei primi giorni di introduzione, e quindi è più facile rispettare le regole. Ma presto sarà carnevale e, per l’occasione, la polizia ha annunciato di voler intensificare ulteriormente i controlli.

Anche qui, in Italia, il codice stradale prevede un tasso alcolico massimo dello 0,5 per litro: in caso di infrazione è previsto il ritiro immediato della patente e una multa dai 258 euro in su.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.