Piccole imprese alla conquista del mondo
Firmata questa mattina una convenzione tra Associazione Artigiani di Varese, Co.Export e Cdo Altomilanese per aiutare le aziende nell'export della produzione
Da questa mattina le piccole e piccolissime imprese della nostra provincia sono più vicine al resto del mondo: con il nuovo Servizio Estero dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese il mercato mondiale è più facile da raggiungere per fare business.
L’Associazione Artigiani della Provincia di Varese – Confartigianato ha infatti firmato un accordo-convenzione con Co.Export, il Consorzio per l’internazionalizzazione delle imprese della Compagnia delle Opere, presente con i propri uffici in 26 paesi esteri. Scopo della convenzione è proprio quello di aiutare e incentivare le piccole imprese nelle fasi di internazionalizzazione ed esportazione della produzione.
In pratica le aziende che si rivolgeranno al Servizio Estero dell’Associazione Artigiani potranno fare ricerca mirata di nuovi mercati, avere l’appoggio per la partecipazione a missioni e fiere estere avere a disposizione interpreti e traduzioni nelle varie lingue. E anche assicurasi l’assistenza per ottenere contributi e finanziamenti nazionali, regionali e provinciali per accedere ai nuovi mercati.
Uno dei punti fondamentali della convenzione sottoscritta è infatti l’impegno di Associazione Artigiani e Co.Export-Cdo di studiare e formulare progetti di internazionalizzazione da presentare alle istituzioni per ottenere possibili coofinanzimenti alle attività previste, in particolare per la partecipazione a fiere e missioni all’estero.
«Il nostro principale obiettivo è sostenere lo sviluppo e la crescita delle piccole imprese ovvero la loro capacità di competere. – ha dichiarato Giorgio Merletti Presidente dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese.
(nella foto Angelo Candiani Vice Presidente CDO Alto Milanese, Giorgio Merletti Presidente Associazione Artigiani Varese, Dino Righi Presidente Co.Export).
Le micro imprese sono quelle che più difficilmente riescono con le loro sole forze a trovare nuovi mercati per ridare fiato ad una produzione contratta. E oggi la crescita sul mercato internazionale non è più soltanto un’opportunità, ma un imperativo. Un imperativo che richiede un impegno serio e un’azione coordinata da parte di tutte le istituzioni che lavorano per la promozione all’estero del nostro sistema economico.
Da questo nasce il nostro impegno e la scelta di affiancarci a un importante partner come Co.Export».
«Lavoriamo per accompagnare e far crescere le aziende che vogliono internazionalizzarsi condividendo i loro sforzi – ha sottolineato Dino Righi, Presidente di Co.Export. Competere sul mercato globale non significa infatti soltanto acquisire conoscenze e metodologie per realizzare scambi commerciali con l’estero ma soprattutto sviluppare efficaci e durature strategie di internazionalizzazione e di investimento. Per questo la nostra attività, da oggi insieme anche all’Associazione Artigiani della Provincia di Varese, prevede un rapporto personale con gli imprenditori per analizzare, avviare, monitorare e coordinare le loro azioni all’estero».
Infine Angelo Candiani, Vice Presidente della Compagnia delle Opere Alto Milanese, ha ricordato l’importanza del fare con. «Un metodo utilizzato con successo dalla CdO per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Oggi, l’accordo tra Cdo Altomilanese e Associazione Artigiani della Provincia di Varese, realtà associative realmente presenti sul territorio, non può che favorire questo sviluppo, moltiplicando in questa maniera le possibilità offerte dal mercato estero per tutti gli imprenditori della provincia e dell’altomilanese. Infatti il nostro Direttore Generale, Franco Macchi, ha guidato più volte gli imprenditori in diversi paesi tra i quali segnalo l’Argentina, il Brasile, il Messico, la Polonia, la Romania e gli Stati Uniti d’America. Un’opportunità per gli imprenditori come può esserlo il CdO Matching. Iniziativa, giunta alla seconda edizione, dove le imprese di ogni tipologia e settore hanno l’occasione di incontrarsi per sviluppare scambi tra imprenditori sia italiani che esteri».
Le imprese interessate potranno rivolgersi direttamente a tutte le sedi territoriali dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.