Si balla per i ragazzi di Bucarest
Giovedì una serata danzante al Dancing Crystall di Tradate, si apre l’iniziativa "Un naso rosso contro l’indifferenza"
Si apre domani sera, giovedì 17 febbraio, con una serata danzante per la raccolta di fondi al Dancing Crystall di Tradate l’iniziativa di solidarietà a favore dei ragazzi di strada di Bucarest, organizzata dall’Istituto comprensivo che riunisce le scuole elementari e medie di Venegono Superiore e Inferiore.
"Un naso rosso contro l’indifferenza" è il titolo del progetto, realizzato con il supporto dell’organizzazione non governativa Coopi-Cooperazione Internazionale. Il naso rosso è quello di Miloud Oukili, un giovane clown francese che è venuto a contatto con la drammatica realtà dei bambini e dei ragazzi orfani o abbandonati dalle famiglie della capitale rumena e che per aiutarli ha fondato l’Associazione Parada. Raccogliendo il grido di dolore di questi giovanissimi alle prese con condizioni di vita disperate – non è raro il caso di ragazzi costretti a vivere nelle fogne –, Miloud Oukili è riuscito a entrare nei loro cuori coinvolgendoli nell’attività di clown. Il naso rosso, i birilli, le torce e le palle sono gli strumenti utilizzati per donare un po’ di calore umano e quindi un aiuto concreto a questi ragazzi disagiati, ma non certo privi di dignità e speranza.
Dopo essere diventati dei bravi clown, grazie all’Associazione Parada, alcuni di loro possono affrontare vere e proprie tournée facendo sorridere i loro coetanei occidentali che hanno la fortuna di vivere in aree più solide sul piano economico: il ricavato di questi spettacoli va a sostegno degli altri ragazzi di strada di Bucarest.
Tra pochi giorni, il 28 febbraio, un gruppo di questi ragazzi arriverà a Venegono, dove ormai da settimane è attivo un comitato composto dal dirigente dell’istituto comprensivo, da docenti e genitori che si sta impegnando a fondo per assicurare la buona riuscita della settimana a loro dedicata e, in particolare, una cospicua raccolta di fondi.
Il calendario degli appuntamenti prevede, dopo la serata danzante di domani sera, uno spettacolo teatrale di Betty Colombo all’Auditorium della medie di Venegono Superiore (martedì 22 febbraio) e poi tante altre iniziative nel corso delle settimana di accoglienza dei ragazzi rumeni. Questi ultimi, inoltre, porteranno il loro spettacolo fatto di gag, numeri di magia e di acrobazia nelle scuole, nel reparto di pediatria di Tradate, nelle palestre di Venegono Superiore e Inferiore nonché al Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone. Sono previsti anche pranzi e cene di solidarietà e una grande parata conclusiva domenica 6 marzo per le vie dei paesi con la partecipazione delle banda e di un gruppo di acrobati varesini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.