Torna a Malnate la sfilata dei carri
Questa è la principale delle novità per l'edizione 2005 del Carnevale
E’ tutto pronto per il Carnevale Malnatese, previsto per sabato 12 febbraio 2005 e organizzato dalla Pro Loco Malnate con il patrocinio del Comune e in sinergia con Centro Sociale Ricreativo Culturale “Lena Lazzari”, l’Oratorio di Malnate (OR.MA) e altre associazioni, come l’Associazione Genitori, Pre Njmegen, La Focale, L’altra Città, Music House, Arca Gruppo Alpini e Associazione San Giuseppe.
«Negli ultimi anni il carnevale malnatese ha perso un pò di smalto – ha commentato il presidente della Pro Loco Malnate, Dino Trezza – E’ per questo motivo che l’edizione 2005 vuole cambiare “musica”».
Per l’edizione 2005 verrà innanzitutto ripristinata la sfilata, anche se con un percorso minimo rispetto a quelle degli scorsi anni: saranno interessate infatti Via Marconi, Piazza Libertà, Via Brusa, Via Madonnina. Il finale sarà poi in Piazza Repubblica dove tutte le maschere, i gruppi o i carri arriveranno, accolti dalla musica e dagli stand delle varie associazioni che collaborano, per distribuire frittelle, chiacchiere, dolcetti, vin brulè e coinvolgerli in una sarabanda di giochi con clown, acrobati, giocolieri e musicisti.
Il corteo mascherato sarà aperto dal Corpo musicale di Malnate come vuole la tradizione ma la novità o meglio le novità di quest’anno sono due: la prima è la partecipazione di una marching band che gli organizzatori hanno fatto arrivare dalla provincia di Milano: La Marching Show band di Triuggio che si esibirà in un carosello di esercizi durante tutto il percorso facendosi ammirare da quanti saranno presenti alla manifestazione. La seconda novità invece è l’istituzione del premio per la miglior maschera classificata.
Saranno tre categorie ad essere premiate, da una giuria appositamente nominata.
La categoria dei ragazzi da zero a tredici anni vede in palio un premio di 100 Euro messo a disposizioni dal Centro Sociale Ricreativo “Lena Lazzari” di Malnate; la categoria maschera singola avrà un premio di 150 Euro, e la categoria gruppo o carro con il premio in palio di 200 Euro, offerti entrambi dalla pro loco di Malnate..
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.